In occasione del ritorno del Gran Premio di Monaco, oggi torniamo nel 2022 e ricordiamo la clamorosa prestazione di Charles Leclerc nelle qualifiche.
La Ferrari si presenta a Monte Carlo da favorita per la vittoria, chiamata a riscattarsi dopo un deludente weekend in Spagna.
L'idolo di casa è in piena lotta con Verstappen nella classifica mondiale, ed è pronto a spezzare finalmente la maledizione che lo lega alla pista del principato.
Nelle qualifiche del sabato, Leclerc mette in scena una vera e propria magia: ottiene la pole position distaccando Sainz di quasi 2 decimi e mezzo, ma il cronometro mente.
Nell'ultimo tentativo, infatti, il monegasco stava migliorando il proprio tempo di ben oltre 6 decimi, con metà giro ancora da percorrere.
Quest'impresa di Charles è interrotta da una bandiera rossa, causata da un errore di Sergio Pérez nel secondo settore.
Se la sessione non fosse stata interrotta, il numero 16 avrebbe potuto rifilare 1 secondo di distacco a tutti gli inseguitori - compagno di squadra incluso; ricordando il clamoroso risultato di Ayrton Senna nel 1988 (1,4" più veloce di Prost).
Purtroppo la magia di quel momento verrà poi vanificata dalla strategia Ferrari nella gara di domenica, per la quale Leclerc termina il Gran Premio di casa in quarta posizione.
Eppure, nonostante un risultato complessivamente deludente, quel giro inconcluso dell'eroe di casa non svanirà facilmente dalla memoria degli appassionati.
Leggi anche: Leclerc, Monaco e una maledizione senza fine
Leggi anche: Ecco perché gli aggiornamenti della Ferrari non hanno deluso
Leggi anche: In memoria di Niki Lauda: campione in pista e fuori
Leggi anche: Stop al sessismo nelle corse: episodio sconcertante a Miami
Foto copertina www.ferrari.com
Foto copertina depositphotos.com
Foto interna www.ferrari.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2024