GP Gran Bretagna - Analisi passo gara PL2: Verstappen inganna tutti, Mercedes possibile sorpresa del weekend
05/07/2024 22:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Leggere il risultato delle seconde prove libere non è mai stato così complesso. Guardando i tempi da qualifica le McLaren sono certamente in una buona posizione. Verstappen però è più arretrato a causa di un errore commesso nel corso del secondo run con le Soft. A suo favore ‘depone’ la buona performance di Perez ad occupare la terza posizione. Se Checo è stato capace di una simile competitività figurarsi Max.

Tuttavia, dando un rapido sguardo anche ai tempi relativi ai long run la situazione non appare subito chiara. L’olandese riesce ad ottenere un solo crono al di sotto dell’1’32’’, mentre le due McLaren scendono al di sotto spesso e volentieri. Durante le PL2 dunque la McLaren appare come il team con le maggiori chance di successo, eppure… Analizzando nel dettaglio i tempi ci si accorge del bluff Red Bull.

Verstappen inganna tutti, ma attenzione alla Mercedes

Verstappen, seppur non riesce ad essere il più veloce è decisamente il più costante e infatti la il suo ritmo medio è molto vicino, pressoché uguale a quello ottenuto da Lando Norris. Questo dovrebbe portarli ad essere i contendenti principali per la vittoria? Sì, e no. Abbiamo un’altra sorpresa da annotare e si chiama Mercedes.

GP Gran Bretagna 2024, passo gara

I due portacolori della casa di Stoccarda hanno montato entrambi gomma Soft durante le loro simulazioni con tanto carburante a bordo e su questa mescola sono risultati la terza forza, con una differenza sul passo medio di neanche due decimi. Chiunque ha provato la C3 ha lamentato problemi di usura subendo un innalzamento dei tempi sul giro soltanto dopo pochi passaggi. La Mercedes in questo ha fatto eccezione e dunque non possiamo escluderla almeno nella lotta per il podio.

Norris lo aveva detto ad inizio weekend: "Sarà una lotta a tre tra noi, Red Bull e Mercedes". Difficile dirlo con assoluta certezza, ma la probabilità che questo accada è abbastanza alta. La casa di Stoccarda potrebbe essere la sorpresa del weekend.

GP Gran Bretagna, grafico

Sainz e Perez i peggiori. Giudizio rinviato sull'Aston Martin

Male le Ferrari, quarta forza, a contendersi le ultime posizioni rimaste libere assieme a Sergio Perez, comportatosi meglio nelle simulazioni di qualifica per poi perdere nuovamente terreno con tanto carburante a bordo. Se Leclerc seppur con gomme Medie è riuscito a restare vicino ai ritmi imposti da Hamilton e Russell, sia Sainz che Checo hanno fatto decisamente più fatica.

Oggi è stata una giornata di prove comparative in casa Ferrari. Se i tecnici riuscissero a mettere Leclerc e Sainz in una migliore finestra di set-up (oggi la vettura soffriva spesso di sovrasterso nelle curve veloci, specialmente quella di Charles) allora magari potremmo assistere anche ad un bel duello per l’ultima posizione del podio.

Non abbiamo inserito le Aston Martin perché i loro tempi erano veramente molto distanti dagli altri (sempre sopra all’1’33’’). Il team di Lawrence Stroll ha però l’attenuante di dover valutare gli aggiornamenti che hanno fatto il loro debutto a Silverstone. Domani anche per loro, arriveranno i primi veri verdetti. Oggi le simulazioni di qualifica, ad esempio, non sono state così male per Lance Stroll e Fernando Alonso.


Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Gran Bretagna 2024

Leggi anche: GP Gran Bretagna - A Norris le PL1 davanti a Stroll, prove di comparazione in Ferrari

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Gran Bretagna 2024

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2024


Tag
f1 | britishgp | passo gara | pl2 | fp2 | red bull | horner | ferrari | verstappen | hamilton | alonso | leclerc | sainz |