Situazione critica in Alpine - Briatore: «Team nella me**a. Non sono stato ascoltato»
18/08/2024 17:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Flavio Briatore è stato nominato lo scorso giugno come consulente dell’Alpine per cercare di risollevare il team da questo ultimo periodo di crisi. La classifica non sorride dall’avvento dei nuovi regolamenti 2022, a tal punto che la squadra (di ancora attuale dirigenza Renault), starebbe pensando di passare alla motorizzazione Mercedes a partire dal 2026. Ovvero da quando in Formula 1 subentreranno le nuove regole per quanto concerne i reparti legati alla power unit.

Situazione critica

Nell’ultimo intervento fatto al podcast ‘Formula For Success’, Flavio Briatore non ha nascosto le sue preoccupazioni, indicando come molto critica la situazione della squadra che lo ha assunto di recente: Quando Luca de Meo (attuale CEO Renault, ndr), ha preso possesso delle redini del team, gli ho dato qualche consiglio. Lo avevo avvertito che la F1 non era un business qualunque e che le persone che avrebbe avuto vicino non erano poi così brillanti. Non sono stato ascoltato”, si legge su 'GPBlog.com'.

Secondo Briatore la chiamata ricevuta sarebbe dunque figlia di un pentimento anche un po' tardivo: “Sono trascorsi tre anni dalla precedente discussione e adesso la squadra è completamente nella me**a. Lo avevo avvertito. Gli avevo detto che avrebbe avuto bisogno di una persona che fosse in grado di dedicarsi completamente alla F1. Gli avevo detto che avrebbe dovuto lasciare stare la burocrazia e che avrebbe dovuto premiare lo spirito di squadra”.

Alpine, Ferrari, Briatore

Briatore non si tira indietro: "Nel 2027 avremo un podio"

Suggerimenti, a quanto pare non colti, con il manager italiano che a questo punto dovrà inventarsi qualcosa per cercare di migliorare la situazione del team: “Si tratta di una nuova sfida. Sono motivato e felice di essere tornato”.

Briatore ha le idee chiare. A tal punto da aver dato lui stesso una deadline per quando la squadra dovrebbe tornare nella posizione che le spetta: “Ho chiesto due anni. Gli ho promesso che nel 2027 avremo un podio, riporta ‘GPBlog.com’.


Foto coperina: Formula1.it; Foto interna: X, Alpine

Leggi anche: Ali flessibili - I team non si arrenderanno mai al volere della FIA

Leggi anche: Red Bull illegale? Un meccanico difende il team: «È tutta una str****ta»

Leggi anche: Newey, i dubbi di Kravitz: «Può ancora andare ovunque. Ferrari? Trasferimento forzato»

Leggi anche: Aston Martin - Alguersuari: «Alonso può vincere il mondiale assieme a Newey»


Tag
f1 | briatore | alpine | mercedes | power unit | de meo | formula 1 | stagione 2024 |