Marko è preoccupato: «Dobbiamo fare qualcosa. Adesso i campionati sono a rischio»
26/08/2024 11:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gran Premio d'Olanda, nonostante fosse partito con un Max Verstappen aggressivo fin da curva uno, ha poi visto Lando Norris dominare tranquillamente per il resto della corsa. Il britannico ha infatti concluso con oltre venti secondi di distacco dal secondo. Dopo aver visto questo gap enorme, Helmut Marko, intervistato da Motorsport Italia, si è detto molto preoccupato per il proseguo della stagione. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Marko allarmato dalle prestazioni della McLaren

Marko è preoccupato: «Dobbiamo fare qualcosa. Adesso i campionati sono a rischio»

Helmut Marko ha dichiarato: "È un risultato allarmante. Soprattutto se si guarda al giro più veloce di Norris, è stato fatto nel suo ultimo giro senza DRS, girando in 1:13.8. Come ha detto Max prima della pausa estiva, la squadra deve lavorare di più e deve trovare dei miglioramenti perché così il suo campionato è a rischio".

Parlando poi della gara corsa ieri l'austriaco ha aggiunto: "Credevamo che se lui avesse vinto la partenza, noi avremmo potuto vincere la gara. Ma la cosa strana è stata che Piastri aveva quasi la stessa velocità di Lando e una volta che si è messo dietro Leclerc, era finita. Ma quando Max è stato raggiunto da Lando, è passato e se n'è andato. Quindi, non so quale sia la differenza e perché".

Il consulente della Red Bull ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Dobbiamo fare qualcosa e capire meglio l'auto, che ha più bilanciamento, perché con un miglior bilanciamento c'è più fiducia per il pilota e meno usura degli pneumatici. Ma gli aggiornamenti devono portare un miglioramento, non solo teorico, ma anche in termini di tempo sul giro. Dal punto di vista cronometrico non abbiamo ottenuto lo stesso risultato mostrato nelle simulazioni. Adesso entrambi i campionati sono a rischio".

Leggi anche: Norris scherza sulla partenza lenta: «Ormai sono abituato»

Leggi anche: F1 2024 - Orari e dove vedere il GP d'Italia in TV e Streaming

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2024


Tag
marko | red bull | formula 1 | mclaren | verstappen |