Ecco perché la FIA può far perdere il Mondiale Costruttori alla McLaren
Nelle scorse settimane, la Federazione Internazionale ha preso una decisione che potrebbe decidere il camponato costruttori, "regalandolo" alla McLaren: ecco cosa è successo.

27/09/2024 20:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nel corso del weekend di Singapore, la FIA ha preso una decisione che potrebbe rivelarsi fondamentale per il campionato costruttori: vediamola insieme.

McLaren e la "misteriosa" ala posteriore

Al GP di Baku, l'ala posteriore della McLaren ha fatto scalpore nel paddock a causa di un movimento irregolare, che creava una sorta di "mini DRS".

Ciò ha portato a proteste da parte di squadre e piloti, che hanno in un certo senso costretto la Federazione ad indagare e, conseguentemente, agire.

Ecco perché la FIA può far perdere il Mondiale Costruttori alla McLaren

A Singapore, infatti, il direttore delle monoposto FIA, Nicholas Tombazis, ha spiegato che l'ala non era conforme al regolamento. Per questo motivo, la McLaren sarà costretta a modificarla se vorrà riproporre quella specifica in pista.

Eppure, il risultato ottenuto a Baku (di fatto con una vettura irregolare) non è stato modificato, nonostante una squalifica sarebbe stata l'opzione più logica.

I punti ottenuti - e soprattutto mantenuti - in Azerbaigian potrebbero rivelarsi fondamentali per il Mondiale costruttori; e non sono stati rimossi "perché le altre squadre non hanno protestato prima", citando Tombazis in persona.

Guardando alla faccenda con sportività e in modo neutrale, bisogna augurarsi che si verifichi uno dei seguenti due scenari: la McLaren domina a tal punto da vincere con un distacco abissale, ben più ampio del bottino di Baku; oppure un'altra scuderia trionfa al suo posto. Perché se a decidere il titolo dovesse essere una scelta della FIA, il malcontento degli appassionati sarebbe più che giustificato.

 

Leggi anche: Prova del nove per Tsunoda: il finale di stagione deciderà la sua carriera

Leggi anche: Red Bull: Lawson deve essere il pilota del futuro, altrimenti...

Leggi anche: Mercedes rovina la gara di Hamilton a Singapore: il pensiero dietro la strategia

Leggi anche: «La McLaren dominerà le ultime sei gare»: la sentenza di Mazzola


Tag
fia | mclaren | decisione | ala | posteriore | campionato | costruttori | f1 |