Verstappen avverte: «Gli altri non hanno ancora affrontato i nostri problemi»
15/10/2024 18:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La stagione 2024 di Formula 1, anche se iniziata con una Red Bull e un Verstappen super performanti come avvenuto per tutto l’arco del 2023, ha poi avuto dei risvolti interessanti, a partire dal GP di Monaco, che hanno di fatto contribuito a portare le classifiche iridate al punto in cui siamo oggi. A sei gare dal termine, la McLaren è il leader del mondiale con 41 lunghezze sulla Red Bull e Verstappen è ancora in testa con 52 punti di vantaggio su Norris.

Verstappen spiega l'andamento prestazionale della Red Bull

Che la McLaren, come anche Ferrari e Mercedes, abbiano fatto progressi rispetto a 12 mesi fa è fuori discussione, ma è anche vero che i campioni in carica hanno commesso dei passi falsi. Ammissione fatta da molti esponenti del team, tra cui anche Verstappen, in un’intervista concessa ad ‘Autosport.com’: Abbiamo preso la direzione sbagliata. All'inizio dell’anno mi sono reso conto che la sensazione era molto diversa in termini di bilanciamento rispetto alla macchina del 2023. A quel tempo la nostra vettura era ancora molto più veloce delle altre, o forse dovrei dire che le altre non erano così competitive e riuscivamo ancora a compensare le nostre difficoltà”.

Verstappen, Red Bull

La situazione è degenerata nelle gare successive, ha proseguito l’olandese. “Finché la nostra macchina è diventata semplicemente molto difficile da guidare. Questo ha coinciso con i progressi compiuti dalle altre squadre e... eccoci qui”.

Spiegato il quadro generale il pilota della Red Bull ha poi fatto una supposizione forte sulle cause che potrebbero aver portato a questo scenario:Gli altri team non hanno ancora affrontato quei problemi”. E se non si ritroveranno a fare i conti con essi è solo Perché hanno sviluppato l’auto in modo leggermente diverso”.

Fiducia per il futuro

Il rendimento della squadra è stato molto condizionato da queste difficoltà nel mettere la vettura nella corretta finestra di funzionamento. Tant’è che ha perso la leadership nel mondiale costruttori. Il mondiale però è ancora aperto e guardando a quanto accaduto nelle ultime gare, Verstappen può dirsi molto fiducioso sui prossimi aggiornamenti: “In Azerbaijan abbiamo fatto un buon passo avanti. Ci vorrà del tempo, ma penso che si possa essere felici di quanto visto a Baku. Speriamo di poter fare ancora dei progressi da qui in avanti, ha concluso secondo quanto si legge anche su 'Formula1.com'.


Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: Gary Anderson: «Senza quella regola nessuno si lamenterebbe più delle gomme»

Leggi anche: Toyota-Haas, Ralf Shumacher: «Il team è in vendita». Cosa ne penserà la Ferrari?

Leggi anche: Sainz Sr: «Carlos ha avuto un anno complicato, sa cosa troverà in Williams»

Leggi anche: Antonelli-Mercedes, Wolff: «Monza? È stato troppo, ma abbiamo investito anche su questi errori»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2024


Tag
f1 | red bull | verstappen | horner | newey | mclaren | norris | ferrari | mercedes | stagione 2024 |