Ferrari: Leclerc e Hamilton fanno sognare i tifosi, ma occhio all'effetto domino...
Il fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna è iniziato nel migliore dei modi per la Ferrari, sia con Charles Leclerc che con Lewis Hamilton. Il risultato delle Prove Libere 1 fa sognare i tifosi, ma attenzione a giungere a conclusioni affrettate...

04/07/2025 15:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

"Spero di vincere domenica"Queste le parole di Charles Leclerc nel consueto giovedì dedicato alla stampa. Parole che hanno avuto non poca risonanza, in quanto considerate da molti irrealistiche.

In pochi, però, hanno sottolineato che lo stesso Leclerc le ha successivamente integrate così: "Realisticamente, credo che saremo la seconda forza in pista [dopo la McLaren, ndr]".

Dunque, a prendere il sopravvento nelle dichiarazioni su una possibile vittoria è stata la sua voglia, la sua fame di tornare sul gradino più alto del podio.

Ferrari incoraggiante, ma è solo l'inizio

Le Prove Libere 1 del Gran Premio di Gran Bretagna hanno lasciato agli appassionati un verdetto mai visto nella prima parte di stagione: Lewis Hamilton in prima posizione.

Il sette volte campione del mondo sembrava particolarmente a suo agio alla guida della SF-25 sulla "sua" Silverstone, dove ha vinto nove volte in carriera (record di successi su un singolo tracciato).

I dati non mentono: il numero 44 è stato il più veloce sia nella simulazione di qualifica, che in quella - seppur molto breve - di gara.

Ferrari: Leclerc e Hamilton fanno sognare i tifosi, ma occhio all''effetto boomerang...

Calma e sangue freddo

È altrettanto doveroso, d'altro canto, lanciare un messaggio ai tifosi della Rossa: non lasciatevi trascinare dalle emozioni. Il weekend è appena iniziato, e di consequenza tutto può ancora succedere.

Sognare è più che giusto e non costa nulla, specialmente dopo le parole di Leclerc ed i primi riscontri della pista, ma mantenere quel minimo di realismo è la chiave per non subire un doloroso effetto boomerang: più si alzano le aspettative, più si rischia che queste vengano deluse.

Insomma, la Ferrari vista nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna è indubbiamente incoraggiante, in quanto non ha nulla a che vedere con la "brutta" Rossa vista finora nel 2025.

Il nuovo fondo portato in Austria sembra davvero aver migliorato la SF-25, e magari tale progresso sarà più evidente a Silverstone. Inoltre, è plausibile pensare che il meglio debba ancora venire, se si considera la nuova sospensione posteriore in programma per Spa.

Nel frattempo - fino a domenica - il consiglio è di sognare, senza però alzare le aspettative. Quando la pista avrà dato il proprio verdetto, allora si vedrà se si potrà festeggiare o meno...

 

Leggi anche: Hamilton e un record da difendere a Silverstone: è tutto nelle mani della Ferrari...

Leggi anche: Silverstone 2010, la vendetta di Webber: «Non male per un secondo pilota»

Leggi anche: Vasseur deve restare il team principal della Ferrari? Mazzola risponde senza scrupoli

Leggi anche: Norris, a Silverstone il test più difficile: quello della riconferma

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2025


Tag
ferrari | leclerc | hamilton | granbretagnagp | silverstone | vittoria | tifosi | effetto | boomerang | formula1 | f1 |