L'uscita di Antonelli sembra aver danneggiato anche Russsell: «Da quel momento è stato orribile»
25/07/2025 19:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Inizia in salita il weekend belga per la Mercedes. Il team di Stoccarda nel corso delle Qualifiche Sprint si vede eliminare entrambi i suoi piloti prima di arrivare nella sessione che conta di più. Nella SQ1 perde Andrea Kimi Antonelli, qualificatosi in 20° posizione dopo aver commesso degli errori, mentre il compagno George Russell sbaglia il tempo di uscita dai box, ottiene il crono troppo presto nelle SQ2 e resta vittima della grande evoluzione che la pista ha subito nel finale della seconda manche.

Russell: "Abbiamo notato dei danni sulla vettura"

La doppia eliminazione odierna dovrebbe far suonare un campanello d'allarme all'interno delle mura di Stoccarda. La squadra, dalla vittoria ottenuta in Canada, ha continuato a portare molti aggiornamenti, il tempo per effettuare delle valutazioni corrette scarseggia, ma non bisogna lasciarsi trasportare dagli eventi. George Russell ha conquistato un solo punto nel GP di Gran Bretagna e ora, il risultato di questo venerdì, non fa pensare ad una Sprint entusiasmante per la Mercedes.

Russell, Mercedes

Il pilota britannico però non crede che il mancato ritmo avuto oggi sia dovuto esclusivamente alle prestazioni della vettura, ma per lo più ad una serie di circostanze sfortunate che hanno inciso sul risultato finale. Una di queste, l'uscita di pista del compagno Antonelli, che a detta di Russell (13° nella Sprint Qualifying) potrebbe aver influito anche sulla sua prestazione: "La macchina si era comportata bene per tutta la giornata, poi in Q1 sono dovuto passare sopra alla ghiaia portata sull'asfalto da Kimi quando ha fatto quell'escursione fuori pista".

"Da quel momento in poi è stato tutto orribile. Il resto di quel giro, il succesivo e anche nelle SQ2. Una volta ai box abbiamo notato dei danni sulla vettura. Dovremo analizzare bene la causa di questa performance. Uscire nelle SQ2 è stato uno shock. Il gap era troppo grande. Sono sicuro ci sia una ragione", ha affermato George Russell secondo quanto riportato da 'GPBlog.com'.

Qualunque sia stata la causa, fortunatamente per la Mercedes, domani si concluderà solamente la prima parte del weekend. Al termine della mini-gara ci sarà tempo per riprendersi, ma la squadra sembra aver perso un po' la bussola e deve ritrovarla in fretta.


Foto: Mercedes

Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Belgio 2025

Leggi anche: I piloti VCARB omaggiano Mekies. Hadjar: «Una triste notizia», Lawson: «Perfetto per Red Bull»

Leggi anche: Hamilton riflette sul destino di Alonso e Vettel in Ferrari: «Mi rifiuto possa accadere anche a me»

Leggi anche: Pneumatici, elemento di connessione vettura-asfalto. L'impatto sui progetti 2026

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2025


Tag
f1 | belgiangp | stagione 2025 | formula 1 | mercedes | russell | antonelli | wolff | stagione 2025 |