GP Italia - Possibili strategie: Leclerc insegna, non saranno ammessi errori oggi
07/09/2025 08:15:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Nella giornata di sabato, a Monza, Max Verstappen si è messo brillantemente in mostra conquistando una bellissima pole position. Senza poter contare su alcuna scia, l’olandese è riuscito anche a battere il passato record della pista dando l’ennesima prova del suo valore: 1'18''792. Alle sue spalle ci saranno Norris, Piastri e il pilota della Ferrari, Charles Leclerc.

Lo scorso anno il monegasco si qualificò nella medesima posizione per poi andare a vincere domenica, sorprendendo tutti con la strategia. Fattore sorpresa che non potrà essere utilizzato oggi. I team e gli altri piloti partiranno tutti prevenuti. Non saranno ammessi errori.

I consigli strategici della Pirelli - Autodromo Nazionale di Monza - 53 giri

Prima di entrare nei dettagli condividiamo con voi il pensiero che il direttore motorsport Pirelli, Mario Isola, ha rivolto alle squadre in vista della gara: “Il quadro emerso dall’ultima sessione di prove libere è molto chiaro: sarà una gara con un solo pit-stop. Medium (C4) e Hard (C3) dovrebbero essere le mescole che offrono un compromesso migliore in termini di prestazioni e durata. Inoltre, tra le due, la differenza in termini di degrado è limitata. La Soft potrebbe ritagliarsi un ruolo importante se qualche pilota riuscisse a portare lo stint iniziale oltre il 32esimo giro, oppure se ci saranno delle neutralizzazioni nella parte finale del GP”.

GP Italia 2025, Pirelli

Nessuno vorrà ripetere l’errore dello scorso anno

Nel 2024, la Pirelli aveva confermato la nomination più aggressiva per il GP d’Italia, portando la C3 come Hard, la C4 come Media e la C5 come Soft (quest’anno data la presenza della C6 non può considerarsi tale). Una scelta audace sia per il costruttore che per i team. Monza è un circuito che ha spesso portato a problemi di gestione delle mescole durante la gara e lo scorso anno si pensava che la C3 e la C4, a causa del tanto graining emerso durante le libere, non potessero garantire la consistenza di giungere al traguardo mediante una sola sosta.

Leclerc riuscì a smentire tutti. McLaren, Red Bull e Mercedes andarono su due soste, mentre Charles, gestendo la Hard chiuse la gara in prima posizione restando su una sosta. Il GP d’Italia si contraddistingue per la velocità media che i piloti riescono a tenere durante la gara, la più alta del mondiale. Non per niente, Monza viene definita il Tempio della Velocità. Effettuare una sosta aggiuntiva obbliga i piloti a rallentare l’andatura e questo incide molto sul risultato finale della gara. Cosa che, unita al graining presente in modo limitato alla domenica, permise a Leclerc di battere le due McLaren nel 2024.

GP Italia 2025, McLaren

Ecco perché oggi non ci attendiamo grandi sorprese. Tra l'altro non si è mai nemmeno parlato di graining nel corso di questo weekend. La gara sarà ad una sola sosta Medium (C4) - Hard (C3). Tutti i piloti hanno un solo set di bianche e un solo set di Medium a disposizione. Soltanto Verstappen, il poleman, ha deciso di risparmiare due set di Hard per la gara odierna. Difficilmente potrà utilizzarlo, ma potrebbe tornargli utile nel caso in cui dovesse rendersi necessaria una Safety Car nella seconda metà della gara. Mentre gli altri dovranno decidere se proseguire con il set di Hard in uso o rientrare ai box per passare alle Soft, Max potrebbe montare un set aggiuntivo di gomma bianca per essere competitivo fino alla bandiera a scacchi.

GP Italia 2025, Pirelli

Quest’oggi la strada a due soste potrebbe entrare in gioco solamente in due circostanze. Nel caso in cui non si riuscirà ad avere una corretta gestione degli pneumatici, dando così strada libera ai competitor presenti nel loro raggio di azione, oppure se ci dovessero essere delle neutralizzazioni.

La strategia migliore ad una sosta sarà Medium-Hard, mentre quella a due soste, prevederà nella maggior parte dei casi l’utilizzo di tutte e tre le mescole, Medium-Hard-Soft. L’undercut sarà molto potente.


Foto: Fabio Vegetti, grafiche interne: Pirelli

Leggi anche: Bortoleto elogia i suoi: «Eravamo i più lenti. Q3? Più o meno dove dovremmo essere»

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Italia 2025

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Italia 2025

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Italia 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025


Tag
italiangp | strategie | ferrari | leclerc | mclaren | verstappen | pirelli |