Vasseur guarda al 2026: «La sfida più grande? Ripartire tutti da zero»
02/11/2025 11:20:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2026 la Formula 1 vivrà il più grande cambio regolamentare degli ultimi dieci anni, un passaggio paragonabile all’introduzione dell’era ibrida nel 2014. Le nuove norme, che interesseranno sia l’aerodinamica sia le power unit, promettono di rivoluzionare la gerarchia del paddock e di rimescolare le carte tra i top team.

Dopo un digiuno di titoli che dura dal 2008, la Ferrari guarda con speranza al nuovo regolamento, nella convinzione che il 2026 possa segnare un punto di svolta. Proprio su questo tema è intervenuto Fred Vasseur, team principal della Scuderia di Maranello, che ha dichiarato: "Se il regolamento 2026 dovesse essere troppo estremo, accetterei che vengano fatte delle modifiche. Dopotutto, in Formula 1 è sempre stato così".

Il francese ha ricordato come ogni rivoluzione tecnica porti con sé un margine di incertezza dicendo: "Quando arriva un nuovo regolamento, non si sa mai davvero dove si sta andando. È già successo in passato, con il motore Mercedes nel 2014 o con la Brawn GP nel 2009. Ma, in un certo senso, è anche una sfida per il team. Siamo abituati a sviluppare una vettura basandoci su quella dell’anno precedente e a cercare di fare un lavoro migliore".

Vasseur ha poi sottolineato che la sfida più grande per la Ferrari sarà quella di dover ripartire da zero, in ogni area del progetto "Oggi dobbiamo ricominciare da capo. La sfida più grande è ripartire su tutto: nuovi pneumatici, nuovo carburante, nuovo motore, nuovo telaio, nuovo regolamento sportivo... tutto nuovo".

"È piuttosto impegnativo, ma affrontare questo tipo di sfida fa parte del DNA del nostro sport. Non lamentiamoci troppo presto dello spettacolo: vedremo l’anno prossimo come sarà la situazione".

Leggi anche: McLaren, Stella promette performance migliori a Las Vegas: «Abbiamo un vantaggio»

Leggi anche: Norris ha trovato quel quid in più. Ora c'è una condicio sine qua non per il Mondiale

Foto copertina www.ferrari.com


Tag
vasseur | ferrari | formula 1 | monoposto | 2026 |