Aria di grandi cambiamenti in Aston Martin. Secondo quanto appreso in queste prime ore del weekend sul circuito di Interlagos, sembra che il team di Lawrence Stroll sia in procinto di avviare un'importante ristrutturazione interna.
Stando a quanto riportato dalla ‘BBC’, la squadra anglo-canadese starebbe rivedendo l’organigramma tecnico in vista della stagione 2026 di F1. Un cambiamento importante che comprenderà delle novità, che parrebbe anche, dovrebbero essere annunciate a breve.
La fonte, secondo quanto scrive la ‘BBC’ avrebbe preferito restare anonima e non ha confermato nessuna informazione raccolta dai colleghi. Informazioni che riguarderebbero per lo più addii, licenziamenti o addirittura ricollocamenti interni. Almeno sette dipendenti di rilievo potrebbero infatti abbandonare il programma F1 dell’Aston Martin entro la fine dell’anno. Tra questi potrebbe esserci anche l’ex capo progettista Akio Haga.
Attenzione però. Sottolineiamo che si tratterebbe per inciso del programma F1. Alcuni di questi dipendenti potrebbero essere ricollocati all’interno della grande famiglia Aston Martin e dedicarsi dunque ad altre sue attività motoristiche.

Almeno sette importanti partenze che potrebbero essere rimpiazzate da altre figure di rilievo. Alcune di queste potrebbero essere già arrivate. Parliamo ovviamente di Adrian Newey dalla Red Bull, a cui è stato assegnato il ruolo di managing technical partner, l’ex direttore tecnico del telaio Ferrari, Enrico Cardile, nonché il nuovo direttore generale e amministratore delegato Andy Cowell, proveniente dalla direzione del Mercedes-Benz High Performance Engines.
Qualora l’informazione raccolta dalla ‘BBC’ dovesse rivelarsi corretta, non è detto però che le sette figure tecniche, prima menzionate, saranno però completamente sostituite entro il 2026. Rivedere l’organigramma, può significare anche accorpare dei dipartimenti, oppure dividerli, il che potrebbe portare ad una riduzione del personale. Questo potrebbe contribuire dunque a generare una più snella organizzazione e una migliore amministrazione dei costi.
Foto: Aston Martin
Leggi anche: Atto vandalico contro McLaren, colpite le tombe del fondatore e dei familiari
Leggi anche: Penultima Sprint della stagione, Vasseur vuole una Ferrari pronta a tutto in Brasile
Leggi anche: Aston Martin, Cowell: «Puntiamo a vincere e, sì, accadrà. Come? Con dei 'BHAG'»
Leggi anche: La Red Bull dovrà rischiare, Brundle: «Hadjar ha bisogno di un altro anno»