La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Las Vegas per il ventesimo appuntamento stagionale di Formula 1.
A questo punto della stagione, con il budget cap ormai vicino all’esaurimento e programmi tecnici già proiettati verso il 2026, è normale che le scuderie portino in pista aggiornamenti ridotti e mirati. Le novità presentate da Red Bull, McLaren e Racing Bulls per Las Vegas rientrano infatti in interventi di ottimizzazione aerodinamica specifici per il circuito: piccoli affinamenti a front wing e rear wing pensati più per adattare il bilanciamento alle esigenze del tracciato che per introdurre veri pacchetti evolutivi. In questa fase, l’obiettivo è massimizzare l’efficienza senza compromettere risorse e sviluppo futuro.
Ecco tutte le modifiche apportate alle monoposto.

La McLaren introduce due interventi mirati per il layout di Las Vegas: un trim del flap della front wing per ampliare il bilanciamento possibile con pacchetti di carico molto scarichi, e una rear wing con flap a corda ridotta in due varianti, pensate per diminuire la resistenza aerodinamica e massimizzare la velocità di punta. Entrambe le modifiche rispondono alla necessità di ottimizzare l’efficienza dell’ala posteriore in vista dei lunghissimi rettilinei del tracciato.
| Componente | Motivazione | Differenze | Descrizione |
|---|---|---|---|
| Front wing | Circuit specific - Balance Range | Trimmed Front Wing Flap | A trim has been applied to the front wing flap in order to extend balance range in combination with the low downforce rear wing. |
| Rear wing | Circuit specific - Drag Range | Reduced Chord Rear Wing Flap | Two options of reduced chord rear wing flap providing the ability to reduce drag and downforce further the low downforce wing assembly. |
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La Red Bull introduce per Las Vegas una modifica all’ala anteriore, riducendo camber e corde dei flap per ampliare il range di bilanciamento disponibile in funzione dei vari livelli di carico della rear wing richiesti dal tracciato cittadino. L’obiettivo è adattarsi meglio alle esigenze del circuito, caratterizzato da lunghi rettilinei e necessità di stabilità alle alte velocità, mantenendo un equilibrio aerodinamico coerente senza eccedere nel drag.
| Componente | Motivazione | Differenze | Descrizione |
|---|---|---|---|
| Front wing | Balance range | Front wing flaps with reduced cambers and chords | To meet the expected balance requirements of the circuit in Las Vegas for a range of rear wing levels, a make from front wing flap has been prepared with reduced cambers and chords. |
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La Racing Bulls introduce un profilo aggiornato del flap della rear wing, studiato per ridurre la resistenza e raggiungere un livello di efficienza più adatto alle velocità richieste dal tracciato di Las Vegas. La modifica riguarda la parte superiore del flap, ottimizzata per centrare l’equilibrio tra drag e downforce necessario su un circuito a bassa resistenza ma con zone di carico critiche in frenata.
| Componente | Motivazione | Differenze | Descrizione |
|---|---|---|---|
| Rear wing | Circuit specific - Drag Range | Updated rear wing flap profile | The upper rear wing flap has been changed to meet the needs of the target downforce & efficiency level for the circuit. |
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Questo è il quinto dei sei approfondimenti che proponiamo regolarmente su formula1.it per accompagnare l’avvicinamento a ogni weekend di gara: oltre tutti gli aggiornamenti ufficiali e alla tabella delle componenti della power unit utilizzate, trovano spazio le prime immagini dalla pitlane con le scelte di setup, lo studio e le informazioni Pirelli su gomme e strategie, l'analisi Brembo, e la programmazione TV e streaming del GP di Las Vegas 2025.