A seguito della vittoria ottenuta in Qatar, Max Verstappen si trova a 12 punti appena dal leader del campionato Lando Norris.
Ciò significa che, con un successo dell'olandese ed un quarto posto del pilota McLaren ad Abu Dhabi, il numero 1 sarebbe campione del mondo per la quinta volta consecutiva.
Sarebbe un'impresa titanica - dato che nessuno ha mai vinto più di quattro campionati di fila dal 1950 ad oggi - e davvero clamorosa, considerando i valori tecnici che hanno caratterizzato la stagione.
Eppure, Verstappen si ritrova in una condizione che, sfogliando tra le pagine del passato, non è impossibile: vincere il titolo senza mai esser stato leader del Mondiale.
A farlo ci sono riusciti appena tre piloti nella storia della Formula 1: John Surtees nel 1964, James Hunt nel 1976 e Sebastian Vettel nel 2010.
D'altro canto, Norris (e maticamente anche Piastri, anche se logicamente la sua situazione di classifica è alquanto complicata) ha davanti a sé la possibilità di diventare il primo pilota McLaren a vincere il titolo dal 2008 ad oggi, interrompendo un digiuno di 17 anni.
Insomma, qualunque sia l'esito finale alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Abu Dhabi, la stagione 2025 di Formula 1 entrerà di diritto a far parte dei libri di storia.
Leggi anche: Piastri fa il bis e chiede aiuto a Verstappen: analisi telemetria qualifiche GP Qatar
Leggi anche: Quando Alonso tornò sul podio dopo 7 anni: Qatar 2021
Leggi anche: Piastri è tornato, ma ormai è troppo tardi? Analisi telemetria SQ Qatar
Leggi anche: Nessuno vuole vincere questo Mondiale?