Leclerc analizza una stagione di luci e ombre: «Si cerca sempre di migliorare»
04/12/2025 15:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nella conferenza stampa di oggi Charles Leclerc ha parlato della stagione 2025 con la lucidità di chi sa distinguere tra l'insoddisfazione personale e gli evidenti limiti tecnici. Nelle sue parole emerge l’orgoglio per il lavoro svolto, ma anche la consapevolezza che la Ferrari non ha espresso il potenziale atteso: una stagione positiva sul piano umano, segnata però da risultati inferiori alle aspettative tanto da portare allo stop precoce degli aggiornamenti, per orientare lo sguardo al 2026 dopo appena quattro gare.

Leclerc guarda al futuro: resilienza nel 2025, speranze riposte nel progetto 2026

Leclerc analizza una stagione di luci e ombre: «Si cerca sempre di migliorare»

Nell’ultima conferenza stampa del giovedì di questo 2025, il pilota monegasco della Ferrari ha analizzato il weekend in Qatar, per poi focalizzarsi su ciò che si aspetta ad Abu Dhabi:

“Sì, abbiamo un'idea di quello che avremmo potuto testare, però avere una soluzione è un'altra storia. Per cui non abbiamo una soluzione al 100% per i problemi, però abbiamo alcune idee su ciò che non abbiamo provato durante il weekend in Qatar. Chiaramente abbiamo sbagliato qualcosa durante il weekend, perché non siamo stati forti dalle prove libere uno alla gara. Quindi abbiamo delle idee, però non penso di poter dire che abbiamo una soluzione chiara. No, sicuramente la crisi è stata accentuata dal fatto che il Qatar non è mai stata una pista che potesse essere adatta alle nostre caratteristiche. Però comunque non ci siamo espressi al livello che avremmo dovuto raggiungere. Quindi al di là delle caratteristiche della pista che non erano buone per noi, ci aspettiamo per questo weekend di tornare al livello che ci compete, che probabilmente è quello del terzo team o qualcosa di simile”.

Il 2025 di Charles Leclerc

Sul suo 2025 ha poi parlato così:

“A livello personale sono piuttosto soddisfatto. Questa è stata una stagione positiva dal mio punto di vista. Si cerca sempre di migliorare da una stagione all'altra. Sono soddisfatto del mio lavoro, ma purtroppo le prestazioni non sono al livello che dovrebbero essere. Non sono soddisfatto dei risultati e delle prestazioni che abbiamo mostrato, specialmente dopo l'anno scorso, che abbiamo concluso molto bene. Abbiamo spinto, credo che abbiamo reagito bene come team dalla prima all'ultima gara per cercare di dare una svolta alla situazione. Non è stato semplice perché non abbiamo portato tanti aggiornamenti dato che ci siamo concentrati in gran parte sul 2026, ma penso che a livello di prestazioni del team in pista siamo andati bene. Quello che ci è mancato alla fine è stata la prestazione della vettura, per questo spero che l'anno prossimo sarà migliore”.

Ora lo sguardo è rivolto al 2026: una nuova era regolamentare che rappresenta l’occasione per trasformare la solidità del lavoro in risultati concreti e riportare la Ferrari al livello che la sua storia sportiva merita.

Leggi anche: La McLaren si prepara al colpo finale: le ambizioni di Norris e Piastri

Foto copertina x.com

Foto interna x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2025


Tag
abu dhabi | ferrari | leclerc | 2026 |