La FIA pesca dal panorama economico ginevrino per la direzione finanziaria
16/12/2025 18:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Federazione Internazionale dell’Automobile ha oggi annunciato l’ingresso di un nuovo dipendente all’interno della propria governance. Per l’incarico di Direttore Finanziario, la FIA ha deciso di pescare dal panorama economico svizzero, affidando il compito a Jean-Frédéric Thomas. Il manager vanta 25 anni di esperienza in ruoli dirigenziali di alto livello ed è stato attualmente prelevato dal Gruppo M3 di Ginevra, dove ricopriva il ruolo di CFO.

A dare notizia dell’assunzione è stato il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem (fresco di ri-elezione), tramite i canali ufficiali della Federazione: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Jean-Frédéric nella nostra famiglia. Siamo riusciti da poco a ripristinare una solida stabilità finanziaria dopo anni di perdite e la sua ampia leadership finanziaria in grandi organizzazioni internazionali sarà preziosa nel nostro continuo processo di rafforzamento”.

Lo stesso Jean-Frédéric Thomas, che assumerà l’incarico il prossimo 1° febbraio 2026, ha commentato: “Sono onorato di entrare a far parte della FIA in un momento di rinnovata solidità finanziaria e ambizione. Non vedo l'ora di fornire il mio contributo alla sua missione e di dare il mio supporto fino alla prossima fase del suo sviluppo finanziario e operativo".

Thomas, FIA

Entrando più nel dettaglio, Thomas si occuperà della governance finanziaria, del budgeting, della gestione del rischio e della pianificazione finanziaria a lungo termine per tutte le operazioni globali dell'organizzazione.

Risponderà inoltre direttamente al Direttore Generale della FIA, Alberto Villareal, il quale, con soddisfazione ha commentato: "Jean-Frédéric sarà una risorsa preziosa per il nostro team dirigenziale. Porterà un bagaglio di esperienza e competenza. Sono ansioso di lavorare con lui mentre continuiamo a guidare la trasformazione dell'intera organizzazione della FIA".


Foto copertina: FIA (descrizione: bandiera della Ferazione Internazionale dell'Automobile)

Foto interna: FIA (descrizione: Jean-Frédéric Thomas, assumerà il ruolo di Direttore Finanziario FIA il 1° febbraaio 2026)

Leggi anche: Mekies non vuole meriti. Red Bull sfiora l’impresa «facendo ciò che ama di più»

Leggi anche: Omologate le gomme Pirelli 2026: verranno già usate tutte a marzo nei primi tre GP

Leggi anche: Steiner mette in guardia Hadjar: «Molti si sentivano pronti, poi hanno fallito»

Leggi anche: Norris sulle orme dei grandi: «Voglio più duelli con Alonso, Hamilton e Verstappen»


Tag
fia | thomas | 2026 season | sulayem | finanza | villareal |