Le speculazioni nel paddock suggeriscono che Mercedes abbia prodotto la power unit migliore in vista del 2026. Sono ormai mesi che gira questa notizia, ma il team principal della Williams non è d’accordo.
James Volwes ha infatti dichiarato: “Nessuno lo sa: nessuno dei produttori sa dove andranno a finire. Alcune delle speculazioni emerse riguardavano un team e un produttore di PU che cercavano di creare una narrazione per ottenere alcuni cambiamenti, per essere del tutto chiari”.
“Ma nessuno sa davvero cosa succederà. Dubito fortemente che Ferrari abbia svolto un lavoro deludente, sono molto bravi sotto questo punto di vista. Honda quest’anno ha realizzato un motore di riferimento. Non credo quindi che si ripeterà una situazione come nel 2014, con un dominio tale da trascinare tutte le squadre.”
"Per quanto riguarda Mercedes, stiamo lavorando in modo specifico sul 2026 con loro dall’inizio del 2024, da quando abbiamo firmato l’accordo. Posso dire che la preparazione è stata buona. Ora vedremo cosa tutto questo porterà in pista.”
La Williams utilizza infatti power unit Mercedes, ed ha come obiettivo quello di migliorare la propria posizione in campionato, come già fatto durante la stagione 2025.
“In termini di ambizioni, un altro piazzamento nei primi tre andrebbe oltre le nostre aspettative. L’ho già detto e lo confermo: crescere anno dopo anno è un obiettivo sensato per noi. Il podio resta qualcosa di aspirazionale”, ha dichiarato Volwes.
Il TP non vuole alzare troppo le aspettative e tiene i piedi per terra, ma quest’anno ha già portato dei progressi enormi per la scuderia britannica.
Foto copertina pbs.twimg.com
Leggi anche: F1 2026 - La griglia completa: tutte le line-up, i numeri e le novità dei team
Leggi anche: Futuro Verstappen e motore 2026: Vermeulen rassicura sulla nuova Red Bull
Leggi anche: Hadjar, in Red Bull con realismo: «Accetto di essere più lento di Verstappen»