«Nei primi tre o quattro mesi succederà di tutto»: Alonso anticipa la stagione 2026
02/01/2026 12:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin ha dato priorità allo sviluppo della vettura 2026 durante questa stagione, accettando un piazzamento più basso in classifica. Infatti da una quinta posizione nel 2024, il team è scalato in settima. 

2026: un nuovo inizio

Tuttavia Fernando Alonso ha appoggiato la decisione del team ed è entusiasta della stagione che verrà: “Abbiamo cambiato focus più o meno ad aprile. Sono ottimista, perché è una sorta di reset.

“In un contesto del genere, tutti hanno la possibilità di fare un lavoro migliore degli altri. Si parte da zero, ed è una cosa che dà sempre speranza. Ora le nuove strutture sono pronte e abbiamo la nostra galleria del vento”, ha spiegato. 

Per il 2026 la scuderia britannica sarà in partnership esclusiva con Honda, che inizierà a fornire i motori alla squadra. Questo accordo nasce anche grazie al nuovo acquisto del team principal: Adrian Newey.

A questo proposito, Alonso ha continuato: Aramco, Adrian Newey…ci sono molti elementi per essere ottimisti, ma questo è uno sport estremamente competitivo e tutti stanno lavorando molto bene. Vedremo.”

Nonostante l’ottimismo, lo spagnolo è comunque consapevole che un nuovo inizio significa anche nuove sorprese. “Credo che nei primi tre o quattro mesi succederanno molte cose: quando inizi a scoprire le vetture, capisci le direzioni e le filosofie scelte da ciascuno. Nelle prime due o tre gare si impara moltissimo”

“Penso che abbiamo le persone, le strutture e l’ambiente giusto per fare una buona stagione. Ora dipende da noi”, ha concluso. 

Il 44enne ha buone sensazioni per la stagione imminente. Ad ogni modo, restano solo sensazioni, dato che i primi veri segnali concreti arriveranno soltanto con i test. Ogni team ha sviluppato la vettura a modo proprio, e le prime gare serviranno proprio ad aggiustare il tiro. 

Leggi anche: Isack Hadjar, il nuovo progetto Red Bull: «Non è un traguardo, è l’inizio»

Leggi anche: Toto Wolff verso il progresso: «La Formula 1 deve crescere, nulla è scontato»

Leggi anche: Lawson ammette: «Il team punterà su di me, ma ho solo una stagione alle spalle»


Tag
fernando alonso | aston martin | adrian newey | honda | 2026 |