Verstappen concentrato sulla RB22: «Uno o due team in vantaggio, attendo i test»
17/01/2026 20:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il giorno della presentazione della Red Bull RB22 e della Visa Cash App Racing Bulls VCARB03, tenutasi il 15 gennaio al Michigan Central Station di Detroit, il quattro volte campione del mondo Max Verstappen è stato raggiunto da ‘GPBlog.com’ concedendo loro qualche secondo di tempo per le prime interviste stagionali.

Il 2026 rappresenta un grande cambiamento rispetto al passato. Nuove power unit, un’aerodinamica completamente diversa e anche un nuovo sistema, alternativo al DRS, per compiere sorpassi.

Verstappen: "Sono rilassato, ora come ora non so proprio cosa aspettarmi"

Gli appassionati di Formula 1 si domandano quanto questo possa influenzare i rapporti di forza tra le varie scuderie, 11 dal 2026 con l’inserimento della Cadillac. Max Verstappen non ha avuto problemi a rilasciare un commento sull’argomento: “Il gap tra le vetture sarà maggiore rispetto allo scorso anno. La situazione è più o meno sempre la stessa quando cambia un regolamento tecnico. Ci saranno uno o due team con un vantaggio consistente rispetto agli altri. Spero però che con il tempo i gap possano di nuovo ridursi. Le nuove norme sembrano complesse, per cui potrebbe non essere così semplice la situazione all’inizio”.

Verstappen, Red Bull

L’olandese la vede grossomodo come l’ex consulente Helmut Marko, il quale ha recentemente affermato di attendersi molto dai motorizzati Mercedes nel corso di questo campionato.

Anche se i timori di non essere a livello degli avversari è presente, Max Verstappen si confessa comunque molto rilassato in vista dei test pre-stagionali: “Il team fa sempre del suo meglio, poi sta al pilota adattarsi”. Ai test non importa tanto la performance: I miei colleghi ed io vorremo solo fare il maggior numero di giri per poi capire come andranno le cose da quel momento in avanti. Ora come ora non so proprio cosa aspettarmi, quindi sono molto rilassato, ha chiosato. Qualunque sia la situazione, si riuscirà ad avere una comprensione globale solamente dopo Spagna e Bahrain.

La prima sessione di test invernali si svolgerà a porte chiuse sul tracciato di Barcellona dal 26 al 30 gennaio. Ogni team avrà a disposizione solamente 3 giorni a testa. Le altre due sono programmate per metà febbraio (dall'11 al 13 e dal 18 al 20) sul cisrcuito di Sakhir.


Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: Max Verstappen e il compagno Isack Hadjar osservano la Red Bull RB22 all'evento di presentazione di Detroit)

Foto interna: Red Bull Racing (descrizione: Max Verstappen, pilota Red Bull, rilascia interviste all'evento di presentazione della RB22 a Detroit)

Leggi anche: Red Bull molto estrema, VCARB più conservativa. Stessa power unit, diverse soluzioni

Leggi anche: Il 2026 di Norris inizia al simulatore: la prima apparizione del campione del mondo

Leggi anche: L'assenza di Marko si fa sentire a Detroit, Verstappen: «Le cose belle finiscono»

Leggi anche: Power Unit Mercedes, Helmut Marko apre ad un 2014 bis: «Stanno accadendo tante cose»


Tag
verstappen | red bull | rb22 | f1 | formula1 | stagione 2026 | detroit | ford |