Il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, è intervenuto a 'Sky Sport F1' per esaminare la prima giornata della seconda sessione di test in Bahrain. Leclerc ha avuto un'ottima giornata al mattino. Tantissimi giri (oltre 70) che hanno permesso al monegasco di completare il suo lavoro senza alcun intoppo. Non è andata altrettanto bene a Hamilton, che ha avuto un intoppo che gli è costato del tempo ai box (44 giri complessivi per lui).
Analizzando la situazione, Vassuer ha spiegato però che non si è trattato di nulla di preoccupante: "Abbiamo fatto 7 giorni di test, l'affidabilità è andata piuttosto bene a parte un piccolo problema oggi, ma non è stato un dramma. Siamo interessati a migliorare la macchina, guardiamo ai processi, finora tutto bene".
La raccolta dati prosegue, ma al momento dare un'indicazione sul potenziale della SF-26 è quasi un tabù: “Dare un'indicazione su dove siamo resta molto difficile da dire. L'anno scorso avevamo tutto sotto controllo nei test. Potevamo ipotizzare quali fossero le prestazioni degli avversari, mentre oggi è più difficile dire se Mercedes ha ancora qualcosa in tasca. Ci sono molte più variabili. Possiamo fare i conti con ciò che abbiamo noi, ma non sappiamo quel che hanno gli altri”, ha continuato.

Secondo il team principal della Ferrari sarà un anno complicato anche dal piunto di vista degli aggiornamenti. Per gli appassionati sarà molto emozionante, ma forse non sarà lo stesso per i tecnici: "Per comprendere il regolamento probabilmente serviranno 4-5 gare, per avere un quadro chiaro della stagione ne serviranno di più. Il tasso di sviluppo sarà molto alto. Abbiamo visto che tra i test di Barcellona e i primi giorni in Bahrain tutti hanno portato aggiornamenti, stessa cosa tra i primi e i secondi test qui a Sakhir. Credo che tutti porteranno nuovi pezzi a Melbourne, il ritmo dello sviluppo di tutti i team sarà molto alto. Questo significa che il quadro della prima gara non sarà lo stesso di fine campionato. Sarà molto bello per i fan e per lo spettacolo, ma io preferisco essere davanti”, ha concluso Vasseur.
Foto copertina e interna: Ferrari
Leggi anche: F1 Commission, il commento di Vasseur: «Dobbiamo agire rapidamente, siamo di fretta»
Leggi anche: Sistema di partenza e turbo lag: la Ferrari ci ha visto lungo
Leggi anche: LIVE - Formula 1, segui in diretta la quarta giornata di test in Bahrain (mattino)
Leggi anche: Smedley sul caso Adami: «Non è un call center, era stato anche raccomandato»