Siamo giunti al quarto appuntamento della rubrica 'Occhio al gap'. Grazie ai video che abbiamo realizzato per voi, riusciamo a tener traccia delle performance con cui le vetture e i piloti si sono esibiti nel corso di questa prima parte di stagione in qualifica. Il GP di Miami rappresenta il quarto evento del mondiale. Un GP che arriva a più di un mese di distanza dal Giappone e che dunque ci permette di fare delle opportune analisi.
Da quello che vedrete nei video che postiamo di seguito, possiamo notare un netto miglioramento da parte di Red Bull (il team che ha fatto la progressione maggiore), di Ferrari e McLaren rispetto alla Mercedes. I pacchetti di aggiornamenti portati in florida hanno dato molti benefici alle tre squadre (leggi qui). Tuttavia c'è una nota stonata e poco incoraggiante per la griglia.

Anche se gli upgrade aerodinamico/telaistici abbiano permesso un grande avvicinamento alla W17, la Mercedes non solo resta in una condizione di vantaggio, ma è probabilmente destinata ad aumentarlo in Canada, quando porterà nel paddock il suo vero pacchetto d'aggiornamenti.
La Ferrari si attendeva di poter ricurire maggiormente il gap e sapere di non essere riuscita a chiuderlo, ha rappresentato una sorta di doccia fredda. La McLaren è riuscita a vincere la Sprint con Norris e ad ottenere la doppietta con Piastri, segno dell'ottimo potenziale. Secondo il team principal, Andrea Stella, e dei suoi il meglio deve ancora arrivare. A Montreal infatti giungerà il secondo step di aggiornamenti programmato con cui il team di Woking crede di fare uno step ulteriore.

Le speranze di recupero della Ferrari si riservano sull'ADUO. Nel frattempo nelle retrovie dobbiamo annotare un altro gran bel passo avanti. Quello dell'Alpine, ormai capace di attestarsi come quinta forza all'interno del gruppone. Vedremo se la gara odierna confermerà tale condizione.
Foto: X, F1
Leggi anche: GP Miami - Possibili strategie: ruoterà tutto attorno alla Hard o alla pioggia
Leggi anche: BREAKING - Maltempo a Miami: GP anticipato di tre ore
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2026