Gp Bahrain - Gara - Vince Lewis Hamilton, ma che bella lotta
By:
3043

Lewis Hamilton vince il Gp di Bahrain 2021 dopo una lunga bella lotta con Max Verstappen. Bene la McLaren che piazza Norris al quarto posto. La Ferrari non riesce ancora a lottare per il podio e chiude con Leclerc sesto e Sainz ottavo, ma ha recuperato tantissimo rispetto alla passata stagione.

E' stata comunque una gara molto bella, con margini decisamente più ridotti sia davanti che a centro classifica

Se Hamilton ha lottato con Verstappen, sicuramente nelle prossime gare vedremo Bottas (terzo) lottare con Perez (che da ultimo ha chiuso ottimamente quinto) e vedremo un gruppo davvero ravvicinato dietro questi 4 piloti.


La lotta tra Hamilton e Verstappen si è accesa negli ultimi giri, dopo i pit-stop e le differenti strategie. Max arriva nella parte finale della gara con gomme hard 11 giri più fresche di quelle di Lewis, e recupera 10 secondi in 10 giri. Arriva anche il sorpasso al giro 53 ma Verstappen lo effettua andando largo in curva 4 ed è costretto a cedere la posizione qualche curva più avanti. In merito si accenderà anche una piccola polemica in quanto nei giri precedenti anche Lewis aveva superaro i limiti della pista nello stesso punto, ma Max lo fa in fase di sorpasso e non è concesso.

La McLaren al momento sembra quella più veloce dietro Mercedes e Red Bull e lo dimostra con l'ottimo quarto posto di Norris e il settimo di Ricciardo, ed un ritmo gara competitivo grazie soprattutto al nuovo motore Mercedes. 

La Ferrari ha recuperato oltre 1 secondo a giro rispetto al 2020 e finalmente ha un motore almeno in grado di stare davanti a quello Renault. Ha buona trazione e due piloti superlativi. Su altri circuiti il podio è più che possibile.

Benino la Aston Martin che almeno piazza Stroll in zona punti battendo comunque una buona Alfa Romeo che perde la zona punti con Giovinazzi a causa di un errore dei meccanici ai box, e mette entrambi i piloti proprio subito fuori la P10 (Raikkonen P11, Giovinazzi P12).
Ma in casa Aston Martin la brutta notizia arriva dall'inspiegabile prestazione di Vettel, davvero il peggiore di giornata. Parte praticamente ultimo dopo la penalizzazione in griglia di 5 posizioni per aver ignorato le bandiere gialle nel Q1 di ieri, ma grazie alle gomme medie arriva a centro gruppo prima di metà gara. Da questo momento ovviamente soffre con le gomme e comincia la sua serie di errori, tra lunghi e bloccaggi. Ma il peggior momento del Gp è tutto suo. Superato da Ocon alla fine del rettilineo principale non riesce a calcolare lo spazio di frenata e lo tampona danneggiando la gara di entrambi. Via radio accusa Ocon di avergli tagliato la strada, ma dalle immagini si vede che il pilota Alpine non si muove di un centimetro e non ha alcuna colpa.

Benino anche l'AlphaTauri che forse non ha sfruttato tutto il suo potenziale mettendo però uno strepitoso Tsunoda in P9. Errore di Gasly nelle fasi iniziali quando perde l'ala anteriore a causa di un incidente.

Molto male la Alpine con Ocon P13 e Alonso ritirato, malissimo si potrebbe dire considerando che mancano prestazioni ed affidabilità

Recupera qualcosa anche la Williams che mette Russel in P14, e non è più quindi l'ultima forza in Campionato, posizione ampiamente accreditata alla pessima Haas (Schumacher P17, incidente per Mazepin P20, imbarazzante)

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2021


Tag
gp bahrain | gp bahrain 2021 | vittoria hamilton |


Commenti
- Formula1.it
Lewis Hamilton vince il Gp di Bahrain 2021 dopo una lunga bella lotta con Max Verstappen. Bene la McLaren ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it