Gp Stiria - Le pagelle
By:
3006

Esiti incerti sino all'ultimo giro, ritiri clamorosi, molti sorpassi a centro gruppo. Tutto questo e molto altro è ciò a cui il Red Bull Ring ci ha abituato sin dal suo rientro nel calendario di F1 nel 2014.
Anche l'edizione 2021della gara andata in scena sulla pista di casa della Red Bull ha regalato una gara di livello, tirata, di ritmo, e con molti sorpassi, non tanto nella zona nobile della classifica, dove i due top team fanno ormai gara a parte, ma nel centro dello schieramento, nella lotta per la zona punti.

L'ottavo round stagionale ci ha riservato un bel rimescolamento in termini prestazionali dei vari team di centro classifica, consegnandoci una Ferrari molto più dignitosa rispetto alla Francia confermando, al contempo, una Red Bull davvero forte in ogni condizione, tale da potersi considerare la macchina da battere. Non solo, ma la gara a Spielberg, ci ha consegnato una McLaren sempre molto costante, oltre che una Mercedes sempre al top, ma non più in grado di regolare gli avversari come nelle stagioni passate, ma costretta a rincorrere il team di Chris Horner.

Parlando della gara in senso stretto, l'azione in pista è stata di qualità, anche grazie a piloti costretti a rimontare e strategia diversificate tra vari driver. Non solo, ma l'ottavo appuntamento del campionato ci ha riservato,  ancora una volta in questa annata, la vittoria di Max Verstappen, tanto che a questo punto la lotta mondiale inizia a prendere direzione Olanda, poiché il vantaggio di Max su Hamilton nella graduatoria piloti è di 18 lunghezze.

Svolta questa introduzione, andiamo ad analizzare il rendimento durante il Gran Premio di Stiria, di team e piloti, con le nostre pagelle.




Mercedes - Stiria 2021

Mercedes: 7.5

Lavorano bene per tutto il fine settimana, ma ormai sono chiaramente la seconda forza del mondiale alle spalle della Red Bull. Non fanno errori e massimizzano il risultato mettendo due macchine a podio. Per puntare al Mondiale serviranno degli aggiornamenti.

Hamilton: 9
Fa il suo, fa tutto quello che può e anche di più per lottare contro la Red Bull di Verstappen. Peccato che tutto ciò non basta e continua a chiudere alle spalle di Verstappen. Non si da pace per questa sconfitta e sicuramente non mollerà.

Bottas: 7.5
Ok, inizia il fine settimana con un errore gravissimo in pit lane che gli comporta anche una penalità, ma per il resto del weekend è davvero bravo, facendo il massimo risultato alla portata e battendo la Red Bull di Perez.

 

Red Bull -  - Stiria 2021
Red Bull: 9

Ormai è una certezza: hanno la macchina migliore e non perdono occasione per sfoggiare prove di forza. Super prestazione per tutto il fine settimana. Gara dopo gara mettono sempre più in crisi la Mercedes e avanzano verso traguardi ambiziosi.

Verstappen: 10
Glaciale, maturo e al limite della perfezione. Conquista la pole, sfruttando una super Red Bull. In gara è impeccabile e vince, allungando ancor di più su Hamilton in classifica.

Perez: 7
Non è a livello di Max Verstappen, ma sicuramente è un ottimo pilota e la sua prestazione aiuta molto Red Bull nella lotta con Mercedes. Chiude quarto, ad un passo dal podio; battuto da Bottas. Bene, ma poteva fare anche meglio.

 

Ferrari - Stiria 2021

Ferrari: 7

Dopo la debacle Francese, arriva una buona risposta della Rossa in Austria, tanto che entrambe le macchine chiudono a punti. Non una super qualifica ma davvero una bella gara. Devono trovare una compromesso.

Leclerc: 7.5
Va bene, fa una bella gara tutta in rimonta e tutta all'attacco, ma a cacciarsi nei guai è lui stesso con una crash dopo la prima curva. Malgrado tutto limita i danni e chiude settimo dimostrandosi, ancora una volta, un gran pilota.

Sainz: 8
Non bene in qualifica, dove è fuori dal Q2, anche a causa di una Ferrari non al top. In gara è superlativo e, grazie ad un ottimo ritmo, rimonta alla grande e chiude sesto. Gara dopo gara fa grandi progressi.

 

McLaren - Stiria 2021

Mclaren: 7.5

Continua il periodo davvero positivo per il team di Woking che si dimostra terza forza del mondiale. Unica pecca? Gareggiano con una sola punta, il che non aiuta in ottica mondiale costruttori.

Norris: 9
Possiamo dirlo? La stagione della sua consacrazione definitiva. Certo, non ha ancora vinto nulla, ma gara dopo gara dimostra di essere un pilota di assoluto livello, capace di battere costantemente il team mate.

Ricciardo: 4
Dopo un breve risveglio in Francia, torna ad essere autore di un brutto fine settimana, escluso dal Q3, fuori dalla zona punti e sonoramente battuto da Lando Norris. Una fase negativa da cui non riesce ad uscire.

 

Aston Martin: 6

Sembrano aver imboccato un periodo positivo nella loro annata, dopo un pessimo avvio di stagione. Per la quarta gara consecutiva mettono almeno una macchina a punti. La crisi nera sembra passata, ma la performance del 2020 è ancora lontana.

Vettel: 5.5
Dopo un trittico di gare davvero positivo, incappa in un weekend non esaltante, tanto che è escluso dal Q3 e battuto da Stroll sia al Sabato che alla Domenica. Speriamo sia solamente un episodio.

Stroll: 8
Dopo due gare caratterizzate da sfortuna e poca competitività, torna performante, mettendo la macchina in Q3 e a punti ed essendo costantemente davanti a Vettel. Cresciuto si, ma manca ancora di costanza.

 

Alpine - Stiria 2021

Alpine: 7.5

Continua il loro percorso fatto di alti e bassi. Per la terza gara consecutiva vanno a punti ma, rispetto ai rivali più diretti, sembrano ancora uno step indietro come pacchetto e, di fatto, sembra che la performance si maggiormente merito dei piloti che non della vettura. Sono in crescita e, tutto ciò, fa ben sperare per il 2022.

Alonso: 8.5
Ebbene, dopo una prima parte di stagione non all'altezza, dopo la super gara di Baku e la buona prestazione al Paul Ricard, Fernando si rende autore di un grandissimo weekend in Stiria, centrando la top10 sia al Sabato che alla Domenica e regolando, ancora una volta, il team mate Ocon.

Ocon: 5
Forse il rinnovo di contratto gli ha fatto del male? Ebbene, dopo un buon avvio di stagione, per la terza gara consecutiva il pilota Francese è tutt'altro che competitivo.
Escluso dal Q1 e annichilito da Fernando Alonso: questo il bilancio del suo weekend.
Urge reset ad una situazione di inizio stagione.

 

AlphaTauri

Alpha Tauri: 7.5

Da tre gare, non sono più un team outsider ma una splendida certezza nel midfiel. Dopo lo smarrimento di inizio anno sembrano aver trovato la quadra della macchina e ormai sono costantemente in Q3 e zona punti. Peccato poiché,  causa di sfortunati episodi, non concretizzano il potenziale.

Gasly: 7
Non perde occasione di dimostrare quanto veloce sia, disputando un buon fine settimana, almeno fino alla terza curva.
Come sempre, ormai, porta la sua Alpha Tauri in Q3. Peccato per la gara, dove i punti non arrivano poiché resta coinvolto in un contatto con Leclerc che gli causa uma foratura e conseguente ritiro. Peccato, poiché aveva il potenziale per poter davvero ben figurare.

Tsunoda: 8
Dopo una brutto avvio di stagione e la pessima gara in Francia, la gara in Stiria sembra aver ridato serenità al giovane Giapponese che, sin dal Venerdì si dimostra davvero solido. Bene in qualifica e in gara, dove chiude a punti senza la minima sbavatura.

 

Alfa Romeo - Stiria 2021

Alfa Romeo Racing: 6

Continuano con la loro stagione di alti e bassi, mancando la zona punti per la seconda gara consecutiva. Weekend senza errori, ma con una complessiva mancanza di performance che, anche causa sfortuna, non accresce il bottino di punti della squadra. Chiaramente proiettati verso il 2022.

Raikkonen: 6
Non super in qualifica, dove è ormai costantemente battuto da Giovinazzi. In gara invece, anche grazie alla sua esperienza e bravura nella gestione gomme, lotta come un leone e termina a pochi secondi dalla zona punti.

Giovinazzi: 6
Unica certezza della sua stagione: la sfortuna non si dimentica mai di lui. Anche in Stiria, quando aveva la macchina per puntare alla zona punti, la sua gara (dopo una bella qualifica) è compromessa dall'incidente che lo vede coinvolto in curva tre. Da quel momento poco può se non rimontare, chiudendo ancora fuori dalla top10.

 

Haas - Stiria 2021

Haas: 5.5

Cosa possono fare con la stessa vettura della passata stagione se non navigare nelle retrovie e chiudere in ultima e penultima posizione?
Poco valutabile un team che punta a sopravvivere, con la speranza di voltare pagina nel 2022.

Schumacher: 7
Ha solo due obiettivi in questa stagione,: battere Mazepin e non commettere errori.
Come sempre, sin da inizio anno, li centra entrambi e completa molto bene quello che gli è richiesto dal team Bravo.

Mazepin: 5.5
Continua la stagione confermandosi sui livelli finora mostrati, non compiendo clamorosi errori nel corso del fine settimana, e chiedendo ancora una volta, alle spalle di Mick Schumacher, sia in qualifica che in gara, anche con un certo distacco.

 

 

Williams: 6.5

La crescita rispetto al 2020 è visibile soprattutto in qualifica, dove sono molto performanti e entrano in Q3. In gara per la prima volta hanno un gran passo ma, tra incidenti, guai di affidabilità ed errori non concretizzano.

Russell: 8
Non sorprende più, visto che ormai ci ha abituato a portare la Williams in Q2 ma questa volta va oltre ed entra quasi in Q3.
In gara è maestoso, ma a causa di noie al motore, due pit molto lenti lo portano da ottavo fino ad ultimo, per poi portarlo al ritiro. Peccato davvero poiché poteva chiudere facilmente a punti.

Latifi: 6
Rispetto al team mate Russell non è allo stesso livello ma, rispetto alla scorsa stagione mostra passi avanti. Sotto la bandiera a scacchi è davanti alle Haas, centrando così l'obiettivo minimo, anche se poteva fare meglio senza restare coinvolto nel crash in curva 3.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Stiria 2021


Tag
gp stiria | pagelle gp stiria | styriangp |


Commenti
- Formula1.it
Pista diversa, stesso vincitore: questo è ciò che emerge dal GP di Stiria, con Verstappen e Red Bull ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it