GP Abu Dhabi - Red Bull - Un grande finale per ripetere il 2010

Max Verstappen

L'anno scorso il GP di Abu Dhabi è stato un successo per te, pensi che avrai buone possibilità per la gara di questo fine settimana?

Prima di tutto sono entusiasta di tornare ad Abu Dhabi! L'anno precedente non è un buon riferimento in termini di risultato, perché ci sono stati molteplici fattori che hanno contribuito. Ci è mancato un po' di ritmo nelle ultime gare, ma speriamo che non sia così questo fine settimana.

Puoi parlarci delle modifiche al circuito e di come pensi che possa influire sulle prestazioni?

Il circuito di Yas Marina ha subito alcuni cambiamenti e la pista è molto più veloce ora. Sarà interessante vedere come influenzerà la configurazione della vettura. È molto importante avere una buona qualifica ad Abu Dhabi, quindi speriamo di poterla fare.

Come ti senti verso l'ultima gara della stagione? È stata una battaglia epica finora.


Abbiamo avuto un sacco di vittorie e bei momenti quest'anno, e siamo stati molto più competitivi in generale, rispetto agli anni precedenti. Quindi, come squadra, possiamo essere molto soddisfatti e orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto in questa stagione. Siamo a pari punti e so che come squadra daremo tutto per vincere questo campionato. Questa sarà una gara emozionante e vogliamo finire la stagione nel miglior modo possibile.

 

Sergio Perez

La RB16B aveva chiaramente un buon ritmo durante le qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita. Quanto ti sentivi fiducioso con la macchina e le sue prestazioni prima del tuo ritiro?

Avevamo un buon ritmo a Jeddah, ma purtroppo non siamo stati in grado di capitalizzarlo durante la gara e il fine settimana. Siamo stati davvero sfortunati con la bandiera rossa e il resto, non è stato un giorno ideale, ma continueremo a spingere e non ci arrenderemo.

La pista è stata aggiornata ad Abu Dhabi con cambiamenti nel primo settore, una nuova curva in curva e aggiustamenti alle curve 17 -20 per creare un finale di giro più veloce e scorrevole. Che effetto ti aspetti che questo abbia?

Sì, il layout del tracciato è cambiato un po' dalla scorsa stagione, è diventato molto più veloce di prima, quindi sarà interessante vedere come ogni singola auto lo affronta. Non vedo l'ora di uscire venerdì per guidarla io stesso

Entrambi i campionati saranno decisi alla gara finale della stagione questo fine settimana, hai mai visto un anno come questo in Formula Uno?

È stata una grande stagione, per i fan e per la squadra. Ci siamo spinti al massimo, abbiamo dato il massimo e continueremo a farlo fino all'ultimo giro.

Stai arrivando alla fine della tua prima stagione con la Red Bull Racing Honda, come la riassumi?

È stato un primo anno frenetico con Red Bull Racing Honda! Finalmente mi sento a casa con il team e non vedo l'ora di ottenere di più insieme la prossima stagione. Abbiamo tutto pronto per iniziare con il piede giusto nel 2022 e spero che sia un anno di successo per il team.


Alcune curiosità 

I primi campionati mondiali piloti e costruttori della Red Bull Racing sono stati conquistati sul circuito di Yas Marina nel 2010. 

Seb Vettel è diventato il più giovane Campione Piloti di sempre, non avendo mai guidato il Campionato fino a quel giorno, cosa che nessun pilota aveva fatto da quando James Hunt vinse il titolo al Gran Premio del Giappone del 1976.

Il più grande miglioramento tra le posizioni di partenza e di arrivo di un pilota della Red Bull Racing è stato ottenuto al Gran Premio di Abu Dhabi del 2012, quando Seb Vettel ha iniziato la gara dalla pitlane ma è riuscito comunque a finire terzo, un guadagno di 21 posizioni!

La Red Bull Racing Honda ha finito sul podio 22 volte in questa stagione, eguagliando il totale del team dalla stagione 2019 e 2020 messe insieme.
Con 17 podi di Max può stabilire un nuovo record di Formula Uno questa domenica.

Questa è la prima volta che i primi due piloti nella battaglia del campionato sono appaiati nei punti andando nella gara finale della stagione dal 1974. Allora Emerson Fittipaldi e Clay Regazzoni erano nella stessa posizione e fu Fittipaldi a vincere il titolo nella gara finale, anche se non finì sul podio.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021


Tag
dichiarazioni verstappen | dichiarazioni perez | gp abu dhabi |


Commenti
-
Formula1.it

I piloti Max Verstappen e Sergio Perez condividono i loro pensieri sulla gara di fine stagione sul circuito ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it