GP Abu Dhabi - Gara - Incredibile trionfo di Verstappen

Max Verstappen vince il Gran Premio di Abu Dhabi ed è campione del mondo per la prima volta in carriera. Lewis Hamilton taglia il traguardo al secondo posto, vedendo così sfumare il sorpasso a Micheal Schumacher nel computo dei titoli iridati in bacheca. Grande delusione per lui, dal momento che era stato primo per la maggior parte della gara. La Mercedes può consolarsi con il titolo costruttori. Scopriamo di più!

La gara: Max Verstappen campione del mondo!

Sin dal primo giro si è assistito a una battaglia feroce tra Verstappen e Hamilton, protagonisti di una partenza ai poli opposti. Il britannico, infatti, ha letteralmente bruciato l'olandese, rimasto abbastanza inchiodato a terra al via. Poi, subito un episodio controverso, con Max che ha tentato il controsorpasso all'interno e Lewis che ha dovuto tagliare la pista per evitare il contatto. Nessuna investigazione, la decisione dei commissari. Tante le polemiche a riguardo nei vari team radio che si sono susseguiti. Quindi, la gara è continuata con Hamilton in testa e con un Verstappen un po' in difficoltà salvo poi riprendersi in seguito. Da sottolineare l'eroica resistenza di Sergio Perez, il quale, nella convulsa fase successiva ai pit stop, ha fatto recuperare circa 5 secondi al compagno di squadra nel giro 19 tenendo impegnando Hamilton in un arduo duello. Decisiva, alla fine, l'entrata in pista della Safety Car a quattro giri dal termine a causa dell'incidente di Latifi. Hamilton è stato superato da Max nell'ultimo giro: una gara da film! Si prevedono ampie polemiche, tuttavia, per la decisione di far riprendere le ostilità e di non terminare la gara in regime di Safety Car, e per il quasi sorpasso dell'olandese al britannico nella fase subito precedente alla ripartenza!


Ottimo risultato per Carlos Sainz, che ha completato il podio in virtù del ritiro di Sergio Perez nel finale. Per Leclerc solo un punto. Si è chiusa, invece, con un triste ritiro la gloriosa carriera di Kimi Raikkonen, così come (momentaneamente) l'avventura in Formula 1 di Antonio Giovinazzi. 

L'ordine d'arrivo completo del GP di Abu Dhabi

1 M. Verstappen Red Bull
2 L. Hamilton Mercedes       

3 C. Sainz Ferrari
4 V. Bottas Mercedes
5 Y. Tsunoda AlphaTauri
6 P. Gasly AlphaTauri
7 L. Norris McLaren
8 F. Alonso Alpine
9 E. Ocon Alpine
10 C. Leclerc Ferrari
11 S. Vettel Aston Martin
12 D. Ricciardo McLaren
13 L. Stroll Aston Martin
14 M. Schumacher Haas
15 N. Latifi Williams

RITIRATI
S. Perez Red BulL
A. Giovinazzi Alfa Romeo
G. Russell Williams
K. Raikkonen Alfa Romeo

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021


Tag
gp abu dhabi | gara | formula 1 | hamilton | verstappen | red bull | mercedes |


Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it