Domenicali
20/03/2022 20:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il Gp del Bahrain ha segnato un grande inizio di stagione. Non solo per la Ferrari, ma anche per la Formula1 stessa. Alla vigilia e con 6 giornate di test alle spalle non si sapeva ancora bene cosa esattamente attendersi da questo campionato. La risposta di Sakhir è stata forte e chiara.

Abbiamo visto duelli ravvicinati, tanti sorpassi, azione e imprevedibilità. Ovviamente la doppietta Ferrari darà un aiuto importante nel rendere la categoria ancora più affascinante agli occhi dei fan. Di questo ne è convinto Stefano Domenicali, che raggiunto dai microfoni di 'Sky Sport F1' a fine gara non ha potuto che accogliere con entusiasmo il trionfo della Scuderia di cui fu il team principal in passato.

I complimenti alla Ferrari e alla sua italianità

"Una gara bella intensa ed emozionante" ha esordito. "Vedere una Ferrari così compertitiva è un risultato straordinario per tutti quanti. Lo voglio dire con prudenza, ma sono molto contento. Un risultato che a livello personale mi ha fatto piacere per Mattia (Binotto) e per tutte le persone che lavorano a Maranello. Anche per i piloti. Vedere una squadra così unita e forte è un qualcosa di speciale per chi l'ha vissuto, ma sicuramente anche per il campionato. Mi fa piacere perché tante volte siamo bravi a celebrare i tecnici stranieri e invece questa volta, dietro al progetto Ferrari c'è molta italianità. Ingegneri che tengono alta la bandiera dell'Italia."

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, vince il Gp del Bahran 2022 davanti al compagno Sainz (foto: Twitter, Ferrari)

L'effetto Ferrari sarà dirompente a Imola

"Abbiamo visto l'entusiasmo della gente, l'energia positiva che abbiamo respirato anche qui nel Paddock in questi giorni. Domenica prossima abbiamo già una gara, poi abbiamo Melbourne, poi a Imola sono sicuro che troveremo le curve come la Tosa e la Rivazza piene come ai bei tempi" ha chiosato.

Sarà un campionato combattuto

"E' stato bello vedere che le vetture hanno delle prestazioni simili" ha proseguito il CEO della categoria. "Abbiamo visto tantissimi sorpassi e un'intensità che era da tanto tempo che non vedevamo. Non solo tra le vetture davanti ma anche quelle nelle retrovie. Complimenti a tutti, anche alla Pirelli. Arrivare ad un campionato così difficile con uno pneumatico nuovo e vedere queste belle performance è un bel segnale."

"Questa F1 riporta al centro la sfida tecnologica. Mi ricordo lo scorso anno che le persone parlavano di una Formula1 che si sarebbe appiattita, con delle vetture tutte uguali, invece non è stato così. Bisogna sempre attendere i risultati. Io sono coinvolto in F1 ormai dal 1991 e una diversità tecnica e tecnologica così non c'è mai stata. Questo avrà sicuramente un effetto sulla competitività del campionato. Ci saranno vetture più performanti su alcune piste piuttosto che su altre" ha detto prima di concludere Stefano Domenicali. "Credo che sarà un campionato che ci porterà fino in fondo con la stessa tensione che abbiamo vissuto lo scorso anno ad Abu Dhabi".

Foto: Twitter

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2022


Tag
Gp Bahrain 2022 | Ferrari | Imola | Domenicali | Bahrain | Sakhir | gara | F1 | F1 2022 | Stagione 2022 | Scuderia Ferrari | Ferrari F175 | F175 |