Il team principal dell'Alfa Romeo, Frederic Vasseur, ha ammesso che è stato frustrante che un bel fine settimana sia finito con un ritiro per Valtteri Bottas. Il francese ha spiegato i motivi per cui il finlandese non ha potuto completare la gara.
"Abbiamo avuto un problema con la temperatura della macchina, da un giro all'altro", ha detto il francese a Motorsport.com. "Gli abbiamo chiesto di fermarsi ai box a un certo punto, abbiamo cambiato le gomme e pulito i condotti dell'aria. Ma dopo un giro è successo di nuovo, quindi abbiamo fermato la vettura per evitare di danneggiare il motore. Stiamo ancora indagando su quello che è successo. È un vero peccato, perché il ritmo c'era e Valtteri stava andando bene, è stato prudente, non ha preso alcun rischio ed era abbastanza a suo agio".
Nonostante la delusione Vasseur ha evidenziato come il 2022 sia totalmente diverso rispetto alla scorsa stagione, quando l'Alfa Romeo era sempre in fondo della griglia. "Eravamo a meno di un decimo dalla Top 5 in qualifica, il che è piuttosto incoraggiante per la squadra, perché dopo il Bahrain su una pista diversa abbiamo dimostrato che il ritmo c'era e che possiamo dire la nostra su ogni singola pista; questo è buono per noi. Ma è un peccato non aver conquistato punti in questa situazione. Sicuramente siamo un po' delusi perché ce ne andiamo con uno zero, ma d'altra parte un anno fa eravamo fuori già in Q1. Ma ora è un mondo diverso", ha concluso Vasseur.