Si apprende questa mattina di un'importante presa di posizione da parte dei commissari di gara. Dopo le critiche mosse anche eri da Horner, sulle 4 zone DRS pensate per il nuovo layout del circuito (leggi qui), la FIA decide di ritornare sui propri passi rinunciando ad uno di questi 4 tratti per il resto del weekend.
La zona in questione è quella posta tra curva-8 e curva-9, ovvero il tratto in cui è presente un cambio di direzione destra-sinistra. Le motivazioni, come si legge nel comunicato, sono per garantire la sicurezza dell'evento.
Secondo quanto riferito da 'Sky Sport F1', tra coloro a spingere la direzione di gara per la rimozione del DRS in questo tratto il pilota Alpine, Fernando Alonso.
Si ritorna dunque alle più tradizionali tre zone DRS. Cambiamento che ovviamente inciderà anche sui tempi sul giro e sulle strategie di sorpasso in gara. Di seguito viene riportata la mappa in pianta dove viene messo in evidenza il tratto eliminato dai commissari.