Sergio Perez e il compagno di squadra Max Verstappen sono stati entrambi costretti al ritiro negli ultimi giri del Gran Premio del Bahrain il mese scorso a causa di un problema con la pompa del carburante, che è costato alla Red Bull il secondo e il quarto posto. Un problema al sistema di alimentazione è emerso sulla vettura di Verstappen a 20 giri dalla fine del Gran Premio d'Australia di domenica scorsa, costringendolo al ritiro e lasciando il campione del mondo in carica a 46 punti dal leader della classifica iniziale Charles Leclerc. Verstappen ha definito le difficoltà di affidabilità "inaccettabili" dopo la gara e ha detto che non poteva pensare al campionato tra le attuali lotte della Red Bull.
Perez è stato in grado di raccogliere i cocci del ritiro di Verstappen in Australia e finire la gara al secondo posto dietro a Leclerc, ma ha ammesso che i continui problemi di affidabilità erano una preoccupazione. “Abbiamo già perso molti punti in queste prime tre gare che alla fine possono fare una grande differenza in campionato. Quindi ne siamo ovviamente consapevoli. Tutto il team sta lavorando alacremente per cercare di trovare soluzioni. Sono sicuro che cambieremo le cose e speriamo di poter ricominciare da zero quando torneremo in Europa".
I ritiri hanno causato alla Red Bull una perdita significativa di terreno sulla Ferrari nel campionato costruttori nelle prime tre gare. La squadra è terza in classifica con 55 punti, 49 in meno della Ferrari e 10 dietro la Mercedes al secondo posto. Leclerc ha dominato la gara in Australia per la Ferrari, conquistando il primo Grand Chelem in carriera. Perez pensava che l'Australia fosse "il primo fine settimana in cui la Ferrari fosse un passo avanti" dopo che sia lui che Verstappen hanno lottato per trovare l'equilibrio giusto sulle loro RB18. "Erano su un altro livello", ha detto Perez. “Penso che anche noi fossimo un po' troppo poveri con il nostro equilibrio. Abbiamo preso un po' la direzione sbagliata con la macchina. Quindi, penso che ci sia una buona analisi da fare. Sono sicuro che impareremo molto da questo fine settimana perché sembriamo essere un po' più duri con le gomme rispetto alla Ferrari".