Vettel potrebbe lasciare l'Aston Martin a metà stagione?
21/04/2022 15:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il superconsulente della Red Bull Helmut Marko non crede che il carattere di Sebastian Vettel lo porterebbe a lasciare l'Aston Martin prima della fine della stagione, ma ha ammesso che la squadra deve migliorare per evitare questa possibilità. Dopo aver saltato le prime due gare del 2022 a causa della positività al Covid-19, il quattro volte campione del mondo ha avuto un difficile ritorno in F1 al Gran Premio d' Australia. La sua AMR22 è stata colpita da problemi meccanici durante le prove libere, e si è poi ritirato dalla gara di domenica. Ciò ha portato a speculazioni sul futuro del pilota tedesco, e ora Marko ha pesato sul dibattito, avendo lavorato al fianco di Vettel durante il proprio periodo alla Red Bull.

Vettel potrebbe lasciare l'Aston Martin a metà stagione?

"Fondamentalmente, smettere a metà stagione non si adatta al carattere forte di Sebastian", ha detto Marko alla pubblicazione tedesca F1-Insider. "Ma presto dovrebbe esserci un miglioramento da parte della squadra, altrimenti diventerà sempre più difficile rimanere motivati". Indipendentemente da ciò che accadrà, Marko è rattristato dalle attuali circostanze della carriera di Vettel. "In ogni caso, mi fa male l'anima vedere un quattro volte campione del mondo in una situazione del genere", ha aggiunto il consulente della Red Bull.

Le differenze tra Vettel e Lauda nel 1979

Sono stati fatti confronti tra la situazione di Vettel e quella di Niki Lauda nel 1979, quando l'austriaco decise di ritirarsi immediatamente dalla Formula 1 con ancora due gare da disputare in stagione. Marko pensa che ci siano alcune differenze chiave con questo scenario, però. "Con Niki era diverso: a differenza di Sebastian, all'epoca aveva una macchina più o meno competitiva", ha spiegato Marko. "Ma si è reso conto da solo che semplicemente non andava più bene. Vettel invece ha un contratto di due anni e siede su una brutta macchina. Sta lottando e lottando per fare meglio. Un'alternativa sarebbe spuntare la stagione ora e passare all'anno prossimo. Ma in tal caso, penso che Vettel non voglia più lottare per aiutare la squadra".

Foto copertina Twitter Aston Martin

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2022


Tag
vettel | aston martin | formula 1 | f1 2022 | marko |