L'Aston Martin sta lavorando su "tre aree principali" per migliorare la sua vettura di Formula 1 e spera che farà progressi in "un paio di gare". La squadra ha segnato i suoi primi punti della stagione 2022 al Gran Premio dell'Emilia Romagna, sfruttando condizioni contrastanti durante il fine settimana e portare la AMR22 sia con Sebastian Vettel che con Lance Stroll nella top 10. L'Aston Martin ha lottato con il porpoising e un'auto pesante all'inizio di una nuova era di regolamenti tecnici. Oltre ad essere oltre il limite di peso, l'Aston Martin soffre del fenomeno del rimbalzo più di altre squadre e deve essere utilizzata a un'altezza di marcia più elevata per compensare, il che le costa carico aerodinamico.

Il team principal Mike Krack ha affermato che questi due elementi erano tra le priorità dell'Aston Martin, così come un altro, collegato alla serie di incidenti che hanno perseguitato il weekend del Gran Premio d'Australia di Vettel. "Abbiamo tre punti principali su cui stiamo lavorando", ha detto Krack. “Il primo è l'aerodinamica, il più importante. Il secondo è il peso dell'auto, molto importante. E il terzo è come possiamo fornire un feedback migliore ai nostri conducenti. Questo va nelle sospensioni, nello sterzo e in questo genere di cose, nell'intero set-up dell'auto. Dobbiamo provare a dare ai piloti un feeling migliore con la macchina. Questo è anche il motivo per cui penso che abbiamo così tanti incidenti su vari circuiti, come, ad esempio, a Melbourne, quando abbiamo visto i nostri piloti uscire più volte. Questo non è normale. Penso che abbiamo già fatto un piccolo passo a Imola, abbiamo portato alcuni piccoli aggiornamenti e non vediamo l'ora di portarne altri".
Gli aggiornamenti di Imola dell'Aston Martin includevano alcune modifiche specifiche della pista e un aggiornamento significativo del fondo, anche se all'inizio dell'anno si diceva che anche l'Aston Martin stesse pianificando un concetto di sidepod rivisto. Krack ha affermato che il team vuole "aggiornare in ogni gara" e che è "abbastanza lontano" dal rinunciare all'auto del 2022 e concentrarsi già sul 2023. Ha anche dato il primo accenno di quanto presto l'Aston Martin possa avere un importante aggiornamento, anche se ha rifiutato di fornire una data specifica. "Penso che tra un paio di gare saremo in una forma migliore", ha detto. “Sarebbe sciocco dirlo in Gara X o in Gara Y. Perché anche se porti delle nupve parti, devi sempre capirle. Ad esempio, portiamo un grosso aggiornamento a Miami, e c'è pioggia o altro, non lo faremo funzionare. Crei molte aspettative. E poi tutti considereranno che hai fallito. Prendi la sprint a Imola. Abbiamo avuto solo una sessione venerdì. Se portiamo un grande aggiornamento, non abbiamo alcuna possibilità di testarlo. Quindi, da quel punto di vista, penso che sia molto importante non indicare un evento specifico. Soprattutto al mondo esterno. Abbiamo il nostro piano interno. Capirai che non voglio entrare nei dettagli lì".