Mercedes specialista del porpoising, Wolff: «Soluzione semplice, ma dobbiamo trovarla»
10/05/2022 18:25:00 Tempo di lettura: 2 minuti

In Florida la casa di Stoccarda ha vissuto una bella illusione. Al venerdì, sia nelle libere 1 che nelle libere 2, il giovane talento di King’s Lynn, George Russell sembrava aver trovato il ritmo per inserirsi nella lotta alla pari di Leclerc (Ferrari) e Verstappen (Red Bull).

Un’illusione appunto, durata un solo giorno. Al sabato la Mercedes non è più riuscita a replicare le performance del giorno precedente, con Toto Wolff andato poi a fornire delucidazioni sull’accaduto al termine del GP: “Venerdì sembrava che il set-up da basso carico aerodinamico funzionasse bene e che ci stesse aiutando a contrastare il porpoising.”

Team a conoscenza di tutte le sfumature del noioso effetto

“Poi la pista sabato ha subito un’evoluzione, il vento è aumentato e i problemi sono tornati” ha proseguito il team principal secondo quanto riportato da ‘RacingNews365.com’. Credo che abbiamo talmente analizzato l’effetto porpoising che ora possiamo definirci degli specialisti: ora sappiamo distinguerlo anche dai semplici rimbalzi e dai tocchi del fondo con l’asfalto.”

Russell, Hamilton, Mercedes W13, porpoising

Detto questo, la squadra è a conoscenza di ciò che occorre alla macchina per poter avere una chance contro Red Bull e Ferrari. Serve carico: Tutte le squadre stanno cercando di ottenere carico dall’effetto suolo. Ovviamente si tratta di un equilibrio difficile da trovare, ma se riusciremo ad abbassare la macchina, sono sicuro che riusciremo improvvisamente a generare carico e ad essere di nuovo competitivi.

Soluzione semplice… Basta trovarla

“Noi non riusciamo a farlo al momento” ha detto Wolff in conclusione. “Stiamo sbagliando qualcosa. Credo che porre rimedio al problema sia piuttosto semplice, come ad esempio rendere il fondo più rigido e vedere come a quel punto evolvono le performance. Probabilmente è così, ma al momento non abbiamo trovato ancora una soluzione”.

Foto: TwitterMercedes

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2022


Tag
mercedes | wolff | porpoising | f1 | stagione 2022 | miamif1 | miamigp | formula1 |