European Minardi Team

Via Spallanzani 21
48018 Faenza - Ravenna (Italia)


Stagione 2001
Foto European Minardi Team
Titolare: Paul Stoddart
Direttore generale: Paul Stoddart
Direttore tecnico: Gustav Brunner*
Direttore sportivo: John Walton

Monoposto stagione 2001: PS01

Motore: European V10
Gomme: Bridgestone

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
   Yoong Alex
Davanti in gara
2
1
Davanti in qualifica
3
0
Punti
0
0
Migliore posizione in gara
0°
15°
Migliore posizione in qualifica
17°
22°
Giri veloci in gara
0
0

Collaudatore: -


Stagione 2001

Nel 2001 la Minardi iniziò una nuova fase con l’arrivo di Paul Stoddart, che rilevò la squadra a poche settimane dall’inizio del campionato. Dopo un 2000 senza punti, il team cambiò identità commerciale, diventando European Minardi, e schierò Fernando Alonso al debutto assoluto in Formula 1 accanto a Tarso Marques, poi sostituito da Alex Yoong nelle ultime gare.

La stagione si chiuse senza punti, ma con alcuni segnali importanti. Alonso impressionò per maturità e velocità, soprattutto considerando i limiti tecnici della vettura, mentre Marques ottenne come migliori risultati due noni posti, in Brasile e Canada. Yoong portò invece nuovi appoggi economici e debuttò a Monza, completando una stagione vissuta più sulla sopravvivenza tecnica e finanziaria che sulla ricerca del risultato immediato.

Rispetto all’anno precedente, il cambiamento principale fu gestionale: la squadra passò dalla fase finale dell’era Minardi-Rumi alla proprietà Stoddart, con una struttura più internazionale e il legame con European Aviation. Sul piano sportivo, la scelta di Alonso fu la nota più significativa: il giovane spagnolo non raccolse punti, ma usò quella stagione come apprendistato prezioso, attirando rapidamente l’attenzione del paddock.

La PS01, progettata inizialmente sotto la direzione tecnica di Gustav Brunner e poi sviluppata da Gabriele Tredozi, montava il V10 European da 3.0 litri, derivato Ford-Cosworth, ed era gommata Michelin. La monoposto aveva un’impostazione ancora condizionata dalle risorse limitate, con muso basso, sospensione anteriore pull-rod e una versione B introdotta durante l’anno con retrotreno più compatto. Non era una vettura competitiva, ma rappresentò una base di lavoro ordinata in una stagione nata quasi d’emergenza.

* Gabriele Tredozi a fine stagione


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gran Premio del Brasile 1985


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2005 Minardi Minardi PS05 Cosworth CR-4 7
2004 Minardi PS04B Cosworth Racing CR-3 1
2003 Minardi PS03 Cosworth CR3 0
2002 Minardi PS02 Asiatech AT02 2
2001 Minardi PS01 European V10 0
2000 Minardi M02 Fondmetal 0
1999 Minardi M01 Ford VJM1 Zetec-R 1

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)