Il Gran Premio del Giappone ha visto Max Verstappen trionfare davanti a Lando Norris e ad Oscar Piastri. Eppure, al termine della gara, sui social media si è parlato più delle ali flessibili che della grande prestazione dell'olandese: la vicenda.
Leggi tutto
Charles Leclerc ha corso il GP di Cina con l'ala anteriore rotta, e dalle immagini del suo danno si vedeva l'esasperazione tecnica di quel componente. Una ricerca minuziosa quando la FIA cerca di bloccare lo sviluppo.
Leggi tutto
Da questo weekend è entrata in vigore una nuova direttiva tecnica emanata dalla FIA per limitare ancora di più il fenomeno delle ali flessibili. Durante le FP1 Nicholas Tombazis è stato intervistato da Mara Sangiorgio sull'argomento: le sue parole
Leggi tutto
La McLaren è la principale indiziata per la stretta sui test delle ali flessibili, avendo sfruttato per prima questo stratagemma a Baku lo scorso anno. Lando Norris, però, ha difeso a spada tratta il suo team.
Leggi tutto
La FIA ha spiegato più nel dettaglio i motivi dietro la nuova direttiva tecnica, che stringe i controlli sulle ali flessibili. Infatti, ci sono delle incongruenze tra i video e i test statici; già in Cina si vedranno i primi effetti.
Leggi tutto
La Ferrari avrebbe fatto un "lavoro particolare" a Melbourne, come già indicato da Charles Leclerc. Questo non sarebbe però sull'assetto da bagnato, bensì sulle ali "flessibili", che potrebbero far partire la squadra con una marcia in più in Cina.
Leggi tutto
La FIA vuole definitivamente porre fine al capitolo del mini-DRS. Secondo quanto riportato da Autoracer infatti già in Cina emanerà una nuova direttiva tecnica che impatterà significativamente sul tema delle ali flessibili: tutti i dettagli
Leggi tutto
La flessibilità delle ali sarà un tema molto caldo nei primi mesi della stagione, e già Pierre Wachè ha accusato due squadre di usare il trucchetto del "mini-DRS", ritenuto illegale dopo il GP dell'Azerbaijan.
Leggi tutto
Stando a quanto riferito da Autoracer.it, la Federazione sta rivalutando il tema attorno alle ali flessibili, tanto chiacchierate nella passata stagione all'interno del paddock.
Leggi tutto
Come noto, la Ferrari è arrivata in ritardo rispetto ai rivali nello sviluppo delle ali anteriori flessibili, e il motivo è clamoroso: la Scuderia pensava che la FIA avrebbe preso provvedimenti contro le tale flessibilità. Pertanto, i ritardi della FIA nel prendere una decisione sono costati caro alla Rossa.
Leggi tutto
Lewis Hamilton ha ammesso che in gara sarà difficile prendere la McLaren, lanciando anche delle frecciatine a tutti gli elementi flessibili sulle ali che hanno causato tanta polemica.
Leggi tutto
In Formula 1, come in tutti gli sport o grandi manifestazioni, c’è una moda, che è quella di generare dibattito. Una pratica comune che però può causare oltre che delle fazioni tra tifosi anche una pericolosa mala informazione che può divampare poi in pensieri complottistici che in alcuni casi non hanno ragione di esistere.
Leggi tutto
Negli ultimi Gran Premi, capire gli pneumatici è stato il dato chiave, che ha fatto la vera differenza. Tutte le squadre fanno ancora fatica a interpretare il loro comportamento, e spesso la strategia si decide con scelte azzardate.
Leggi tutto