La gara sul circuito di Las Vegas è stata molto emozionante e non ha dato un attimo di respiro a nessuno. Tanti pit stop, sorpassi e errori da parte del muretto Ferrari. Uomini in Rosso completamente bocciati nonostante il podio di Sainz.
Leggi tutto
Il circuito cittadino di Las Vegas rappresenta sicuramente una tappa a sé stante all'interno del ventaglio di opzioni offerte dal calendario di Formula 1. L'asfalto scivoloso e le basse temperature portano i piloti a dover guidare con i valori di grip più bassi della stagione.
Leggi tutto
Quest’oggi in Azerbaijan, Leclerc ha conquistato la sua quarta pole consecutiva sul circuito azero. Dov'è che il monegasco è riuscito a fare una differenza tale da generare un gap di 321 millesimi nei confronti di Piastri?
Leggi tutto
Secondo i tecnici Brembo il Baku City Circuit da 6.003 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4 a causa della presenza di ...
Leggi tutto
I tecnici Brembo considerano l'Autodromo Nazionale di Monza, lungo 5.793 metri, uno dei circuiti più esigenti per l’impianto frenante. Con un punteggio di difficoltà massimo di 5 su una scala da 1 a 5, il circuito presenta tre varianti che richiedono ...
Leggi tutto
Norris ha ottenuto la pole position odierna rifilando un gap abbastanza importante a Verstappen e al compagno di squadra Piastri. Parliamo di 356 millesimi su Max e di 499 millesimi a Piastri. Un delta importante soprattutto se facciamo una riflessione su quanto accadeva qui sul circuito di Zandvoort 12 mesi fa.
Leggi tutto
La Formula 1 si sposta nell’Europa orientale per il GP Ungheria che l’anno prossimo festeggerà le 40 edizioni. Si è sempre disputato all’Hungaroring, impianto inaugurato nel marzo del 1986 con una corsa motociclistica. Cinque mesi dopo fu la volta ...
Leggi tutto
Fatta eccezione per le prime 3 frenate, veramente toste, tutte le altre non comportano un grande sforzo. La curva più dura del Red Bull Ring è la 3 in cui le monoposto passano da 313 km/h a 81 km/h in 2,52 secondi
Leggi tutto
Primo appuntamento di una tripletta tutta europea quello che attende la Formula 1 a Barcellona sul circuito del Montmelo. 4.657 metri, 14 curve e una frenata da 4.9 g di decelerazione: tutte le insidie del tracciato spagnolo
Leggi tutto
Il weekend di Imola non poteva iniziare in modo migliore per gli appassionati italiani accorsi in circuito. La Red Bull a quanto pare avrebbe avuto dei problemi nel trovare l’optimum a livello di set-up. I meccanici hanno effettuato vari cambi di...
Leggi tutto
Ad Imola i team dovranno trovare il giusto compromesso tra un setup più orientato al giro secco, in grado di mandare subito in temperatura le gomme, e un assetto più da gara che permetta una migliore gestione del degrado
Leggi tutto
Archiviato lo spumeggiante GP Miami, la Formula 1 torna in Europa per il GP Emilia-Romagna. Teatro del GP è per il 3° anno l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola intitolato al fondatore della Ferrari e a suo figlio...
Leggi tutto
Primo dei tre appuntamenti annuali negli Usa per la Formula 1. Il circuito è realizzato all’Hard Rock Stadium sito nei Miami Gardens, casa dei Miami Dolphins, franchigia di football americano. 19 curve e 3 rettilinei, con parecchie variazioni altimetriche
Leggi tutto