La seconda sessione di prove libere fa ben sperare il popolo ferrarista in vista del weekend sul circuito di Baku. Ci sono tanti aspetti per cui la Ferrari dovrebbe sorridere, almeno un po’. Uno scenario idilliaco se non fosse per quei fastidiosissimi dubbi lasciati da McLaren, Mercedes e quasi confermati dalla Williams.
Leggi tuttoIl circuito di Baku è una sfida tecnica eccezionale: lunghi rettilinei e curve strette impongono compromessi di setup tra velocità e carico. Vediamo quali sono le scelte di setup adottate dai vari team.
Leggi tuttoQuadro tecnico: Pirelli porta a Zandvoort mescole più morbide (C2-C4) rispetto al 2024 e la FIA alza il limite in pit-lane a 80 km/h per favorire due soste. Circuito tecnico, alto carico aerodinamico, gomme sotto stress e freni poco sollecitati…
Leggi tuttoTemperature estreme, asfalto rifatto e strategie termiche: il GP d’Ungheria 2025 si preannuncia cruciale per assetti e mescole. La sfida tecnica all’Hungaroring è a dir poco insidiosa
Leggi tuttoLa gara andata in scena sul circuito di Silverstone è stata tanto strana, quanto divertente e appassionante. Con le condizioni mutevoli a causa della pioggia, il risultato è stato sempre in bilico con nessuna posizione che poteva essere data per...
Leggi tuttoTorna la Formula 1 in Europa con il GP d'Austria 2025 al Red Bull Ring: un circuito breve ma tecnico, con focus su gestione gomme, frenate impegnative e rischio pioggia. Scopriamo le scelte delle scuderie per affrontare la sfida tecnica
Leggi tuttoAnalisi tecnica del GP del Canada 2025: freni al limite, asfalto poco abrasivo e mescole C6-C5-C4. Prime immagini dal paddock per valutare il setup scelto dai team su un circuito stop&go come Montreal.
Leggi tuttoSecondo i tecnici del gruppo Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti di Formula 1, il Circuit Gilles-Villeneuve da 4.361 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni.
Leggi tuttoDue inviati in pista per raccontare il GP di Spagna: focus su setup, nuove regole FIA e aggiornamenti tecnici dal Circuit de Barcelona-Catalunya.
Leggi tuttoSecondo i tecnici del Gruppo Brembo, che lavorano a stretto contatto con tutti i team di Formula 1, il Circuit de Barcelona-Catalunya, lungo 4.657 metri, è classificato tra i tracciati poco impegnativi per l’impianto frenante.
Leggi tuttoCon una sola ora di prove libere a disposizione prima di entrare subito nel vivo con Sprint Quali e Sprint Race, le squadre dovranno trovare rapidamente il giusto compromesso di assetto, senza poter contare sulle tre classiche sessioni di libere.
Leggi tuttoIl GP dell’Arabia Saudita è molto più di un semplice appuntamento cittadino: è un test di maturità tecnica, dove il mix tra trazione, efficienza aerodinamica e gestione gomme potrebbe riscrivere le gerarchie viste finora.
Leggi tuttoSecondo i tecnici Brembo il Jeddah Corniche Circuit, da 6,174 km di lunghezza, rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In un giro i piloti esercitano un carico complessivo sul pedale del freno superiore ad una tonnellata
Leggi tutto