Risparmiare peso è diventata un’ossessione in F1: gare calde sempre più estreme per i piloti

La scorsa settimana abbiamo assistito a quello che si è attestato essere finora il GP più caldo della stagione. A Miami le temperature ambientali, nel corso delle sessioni non sono mai scese sotto i 30°C, con l’asfalto andato da un minimo di 40°C fino a ben oltre i 50°C. Un caldo intenso che già al venerdì, Lewis Hamilton aveva paragonato a Singapore (leggi qui).

Ricciardo: "I liquidi a disposizione non permettono una corretta idratazione"

Dello stesso avviso anche l’australiano della McLaren, Daniel Ricciardo, il quale intervistato da ‘Motorsport.com’ ha portato alla luce un tema che sta molto a cuore ai piloti: Miami si è rivelata piuttosto simile al tracciato di Marina Bay a livello di temperature e sopportazione del calore. È stata dura soprattutto perché tutte le squadre stanno cercando in tutti i modi di poter risparmiare anche il più piccolo grammo in termini di peso.”


“Questo ci toglie il lusso di poter portare ad esempio 3 litri di liquidi con noi in vettura. Quello che abbiamo a nostra disposizione non è abbastanza. Ci siamo disidratati e il caldo direi che si è fatto sentire” ha denunciato il pilota alla guida della monoposto N.3. “Ma siamo stati forti, dei veri duri. Tutti abbiamo lavorato sodo: piloti, meccanici, tecnici. Nessuno escluso.”

Daniel Ricciardo, McLaren, GP Miami 2022

Quello di non avere una sufficiente idratazione è un argomento che ritorna ogni anno in F1 come un disco rotto. I piloti hanno perso in media sui 2 litri di liquidi al giorno nel corso del weekend andato in scena in Florida.

La loro salute, visti anche i livelli di concentrazione e stress a cui sono sottoposti, dovrebbe essere al primo posto. Giusta la corsa al risparmio del peso finché questa non riguardi acqua o elementi che concorrano alla salute del pilota. Ovviamente non si può lasciare che la cosa venga lasciata al buon senso dei team, servirebbe una linea guida da seguire e forse non sarebbe proprio del tutto errato regolamentare il tutto.

Foto: Twitter, McLaren, Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2022


Tag
peso | liquidi | disidratazione | ricciardo | hamilton | f1 | formula1 | miamigp | miamif1 | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

La scorsa settimana abbiamo assistito a quello che si è attestato essere finora il GP in cui si sono ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it