Ferrari

La domenica di Charles Leclerc è terminata in anticipo rispetto a quelli che erano i piani del pilota, della squadra e dei tifosi. Purtroppo un problema occorso alla power unit lo ha costretto al ritiro nel corso del 28° giro quando era in completa gestione della gara con un vantaggio di oltre 10'' sul pilota della Mercedes, George Russell.

Il monegasco, intervenuto in radio, nelle fasi concitate dell'episodio, aveva avvisato la squadra di un possibile guasto al turbo. I tecnici del Cavallino però non hanno confermato ancora tale versione, attendendo di smontare e controllare il propulsore alloggiato sulla F1-75 N.16 prima di dire qualsiasi cosa.


E' stato Charles il primo ad accorgersi del problema

Con l'appuntamento casalingo di Leclerc alle porte (GP di Monaco in programma il prossimo 27-29 maggio) i tempi sono particolarmente stretti, con il team principal della Ferrari, che raggiunto dai media accorsi in Spagna, dopo la gara ha rivelato prime sensazioni e imminenti piani della Scuderia attorno all'unità incriminata: "Abbiamo avuto un problema improvviso. Leclerc lo ha avvertito per primo e ce ne ha dato comunicazione via radio. Gli ingegneri lo hanno confermato dopo aver esaminato i dati".

Mattia Binotto, Ferrari, GP Spagna 2022

"Non abbiamo ancora una spiegazione" ha affermato il manager della Rossa secondo quanto riportato da 'RacingNews.com'. "Il propulsore sarà trasportato a Maranello nella notte. Lo smonteremo in mattinata", a questo punto, considerando che siamo pressoché all'ora di pranzo, gli uomini del Cavallino potrebbero anche aver iniziato i controlli.

Binotto esclude soluzioni estreme e di compromesso

Su possibili problemi derivanti da un estremizzazione del packaging sotto al cofano della F1-75, Binotto ha chiosato: "No. Abbiamo ottimizzato correttamente il pacchetto tenendo conto delle temperaure alla sorgente in termini di raffreddamento, configurazione e quant'altro. Come sempre, bisogna adattarsi, ma non siamo scesi troppo a compromessi".


Foto: Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2022


Tag
ferrari | binotto | power unit | leclerc | f1 | formula1 | stagione 2022 | spanishgp |


Commenti
-
Formula1.it

Il team ha fretta di trovare una spiegazione ai problemi che hanno fermato Leclerc durante l'ultimo ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it