Le qualifiche andate in scena ieri notte in Canada ci hanno regalato un sorprendente risultato: Fernando Alonso scatterà dalla seconda posizione, al fianco di Max Verstappen (Red Bull). Il due volte campione del mondo asturiano sfrutta bene le opportunità offerte dal bagnato e massimizza il potenziale della sua Alpine A522 ottenendo un risultato a dir poco straordinario. Battuto per 152 millesimi il connazionale al volante della Ferrari, Sainz: 1'21''944 Fernando, 1'22''096 Carlos. Decisamente di un'altra categoria Verstappen che conquista la pole in 1'21''299.
Alonso commenta così, al termine della sessione, la prima fila ritrovata. Un'emozione che non provava da Hockenheim 2012 quando fu capace di aggiudicarsi la pole position al volante della Ferrari, davanti all'allora rivale per il titolo Sebastian Vettel (Red Bull): "Stiamo avendo un weekend incredibile, è davvero fantastico. Siamo stati competitivi nelle prove libere, come nei prcedenti appuntamenti, di solito poi il sabato perdiamo il ritmo. Oggi però la macchina è stata eccezionale in queste condizioni di bagnato".
Più tardi, dopo esser stato al centro di altre sessioni con i media presenti sul posto ha aggiunto: "Domani cercherò di attaccare Max alla prima curva. Vorrei riuscire a guidare il gruppo almeno un giro perché dobbiamo essere realisti: le prime quattro posizioni sono già prenotate. Sappiamo che anche se Red Bull e Ferrari partono dalle retrovie (Alonso fa riferimento ovviamente a Perez e Leclerc, ndr), hanno la velocità per poter rimontare senza problemi".
"Verstappen è stato di un'altra categoria, era impossibile togliergli la pole. Siamo estremamente contenti di questa prima fila e sappiamo che un quinto posto per noi sarebbe una vittoria per noi. Di solito la domenica riusciamo a confermare il ritmo avuto al venerdì...". Un gran ritmo davvero quello messo in mostra addirittura con le Hard (qui i passi gara). "Noi ovviamente daremo tutto", ha concluso.
Foto: Twitter, Alpine, Formula1