Il Weekend dell'Alpine in Canada è stato sicuramente positivo, anche se con un finale agrodolce. Il team di Enston ha visto Esteban Ocon ottenere il sesto posto, mentre Fernando Alonso è stato retrocesso dalla settima alla nona piazzao per una penalità assegnatagli nel post-gara.
Di seguito le considerazioni dei due piloti e del team principal Otmas Szafnauer, con quest'ultimo che ha promesso aggiornamenti alla A522 in vista del prossimo Gran Premio a Silverstone.
“Sono molto contento del risultato di oggi e degli otto punti ottenuti. Il team ha fatto un ottimo lavoro con la macchina e con la strategia: è stato tutto ben gestito nel complesso. Lasciamo il Canada con dei buoni punti per la squadra e consapevoli di aver fatto un grande passo avanti nel Campionato Costruttori. Sono contento di essere stato in grado di aiutare Fernando alla fine con il DRS tenendo dietro Valtteri (Bottas, ndr). C'è ancora molto da discutere e imparare su come si è svolge il weekend, ma l'importante è mantenere questo slancio e continuare a fornire buone prestazioni nelle prossime gare”.
“Penso che questo fine settimana avrei meritato di meglio della nona posizione, ma è comunque un risultato positivo perché entrambe le nostre vetture sono finite in zona punti. Alla fine abbiamo perso una grande opportunità, potevamo lottare per podio perché sentivo di avere il ritmo per farlo. Tutta colpa della VSC. Ero sul rettilineo principale quando è stata chiamata e duqnue ho perso un'opportunità per fare il pit-stop prima che terminasse. Abbiamo poi avuto un problema al motore dal giro 20, e abbiamo cercato di gestirlo. Non abbiamo ritirato la macchina e abbiamo usato il DRS per difenderci, perché stavamo perdendo molto tempo sui rettilinei. È deludente soprattutto dopo la prestazione in qualifica. Ma a Silverstone cercheremo di superare i nostri problemi di affidabilità e segnare più punti”.
“Il team lascia il Canada orgoglioso di aver segnato buoni punti. Anche dopo un sabato così forte, siamo entrati in gara oggi con una mentalità realistica e sapevamo che la top-10 con entrambe le vettura era l'obiettivo assoluto. Fernando è stato sicuramente molto sfortunato con i tempi di entrambe le VSC all'inizio della gara e ha anche avuto un piccolo problema con la sua macchina, che gli ha impedito di fare ulteriori progressi. Esteban ha beneficiato di un inizio di gara brillante e ha eseguito bene il suo piano, con la sua guida intelligente e orientata alla squadra che ha consentito a Fernando di cementare il suo piazzamento finale. Abbiamo dimostrato le nostre capacità in questo fine settimana e non vediamo l'ora di apportare una prossima serie di aggiornamenti per la vettura a Silverstone. L'obiettivo è lottare per posizioni ancora migliori".
Foto (tutte) Twitter Alpine