Trascorsi nove appuntamenti iridati, sembra che il campionato 2022 abbia preso una piega abbastanza decisa. Nonostante i due ritiri riportati ad inizio stagione, Verstappen si ritrova ora in testa al campionato forte delle sue 6 vittorie e con 49 punti di vantaggio sul pilota della Ferrari, Charles Leclerc (46 sul compagno Perez).
Contrariamente all’olandese, la Rossa e il monegasco hanno sofferto molto nelle ultime gare. L’affidabilità ha portato, oltre a degli zeri, anche a scontare già delle penalità. Fattore che ha pesantemente contribuito alla nascita di questo importante gap nella classifica iridata.
Nonostante l’entità del divario, Leclerc, al termine della gara canadese non è apparso preoccupato. Anzi: “Sono molto motivato”, ha affermato ai media presenti a Montréal. “Mi piace questo confronto con Max. Nessuna preoccupazione. Adesso desidero solo avere finalmente un weekend pulito. Voglio dimostrare a tutti la nostra forza e che possiamo ancora lottare per il mondiale”.
Le ragioni del suo ottimismo sono presto dette. Se è vero che le noie tecniche hanno colpito duramente la Ferrari ultimamente, anche la Red Bull non ne è stata esente. Perez l’ultima vittima. “La Red Bull ha avuto dei problemi in Canada. Questo vuol dire che l’affidabilità continuerà a giocare un ruolo molto importante nel corso della stagione”, ha proseguito Charles secondo quanto riportato da ‘RacingNews365.com’.
“Le sfide sono ciò di cui abbiamo bisogno”, ha detto prima di concludere il suo pensiero. “Ogni volta che viviamo weekend difficili come questo, ci carichiamo e riusciamo sempre a fare bene e a raccogliere buoni punti. E questo è ciò che abbiamo fatto qui”.
Foto: Ferrari