UFFICIALE -

Come sappiamo, la FIA ha introdotto un TD prima dell'ultima gara in Canada riguardante il tema del porpoising e la sicurezza dei piloti. Concendendo del tempo alle scuderie per perpararsi al meglio, la Federazione ha iniziato a monitorare il livello di propoising per tutto il fine settimana sul circuito Gilles Villeneuve. Adesso sembrerebbe che abbia tratto delle conclusioni. Tramite i propri canali ufficiali, infatti, ha annunciato che il TD diventerà legge dal Gran Premio di Francia in poi.

Le 10 squadre, dunque, ora avranno a disposizione la prossima doppietta Silverstone-Austria per fornire un feedback sulla metrica. Di seguito il comunicato della FIA.


Il comunicato della FIA

fia

Ecco quanto si legge nella nota della FIA: "In realzaione ai problemi di sicurezza precedentemente sollevati dalla FIA in merito all'oscillazione verticale (porpoising) della nuova generazione di vetture di Formula 1, la FIA sta ora compiendo i passi successivi per affrontare questo problema e ha inviato una bozza di aggiornamento alla direttiva tecnica emanata prima del Gran Premio del Canada alle squadre".

Poi il comunicato continua:

"L'analisi della FIA sui dati dell'oscillazione verticale si è conclusa e abbiamo definito una metrica con cui monitorarla: l'aggiornamento è stato inviato ai team per consentire loro di condurre la propria analisi nei prossimi due Gran Premi per capire se le modifiche che hanno eventualmente apportato saranno conformi, quando la direttiva tecnica entrerà in vigore a partire dal Gran Premio di Francia".

"Inoltre, la direttiva tecnica stabilisce anche alcuni parametri aggiornati relativi all'usura del fondo e alla rigidità dello slittamento, che sono intrinsecamente correlati allo stesso problema e vanno di pari passo con la metrica. Queste modifiche sono necessarie per fornire condizioni di parità tra le squadre quando viene implementata la metrica".

MONTOYA: «FERRARI VELOCE, MA LA SQUADRA HA PAURA. REGALATE METÀ DELLE VITTORIE ALLA RED BULL»

Foto interna FIA.com; Foto copertina Twitter FIA 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Francia 2022


Tag
fia | gp francia | porpoising | formula | stagione 2022 | direttive |


Commenti
-
Formula1.it

La FIA ha imposto a tutti i team di F1 una scadenza per allinearsi alle nuove direttive tecniche riguardanti ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it