Marko: «Stiamo soffrendo. Pioggia un jolly, ma non ci speriamo. Mercedes? Che brutti ricordi»
02/07/2022 09:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La prima giornata di prove libere del GP di Gran Bretagna ha mostrato una Red Bull non propriamente brillante. Max bloccato al quarto posto e Perez al settimo non è certo un bel modo di iniziare il weekend. Il passo gara si è attestato in linea con quello della Ferrari, ma è chiaro che bisogna ancora fare qualcosa per migliorare le prestazioni sul giro secco.

Direzione errata

Non siamo ancora riusciti a trovare il giusto assetto e bilanciamento, ha esordito il consulente del team Helmut Marko al termine della giornata del venerdì. “Stiamo soffrendo, sia con il sottosterzo che con il sovrasterzo. In più non abbiamo aderenza nelle curve lente. Non è questa la direzione da perseguire, ha affermato secondo quanto riportato da ‘MotorsportMagazine’.

Riguardo al rumore che ha infastidito Max per tutta la seconda sessione ha riferito: “Proveniva dalla carrozzeria, ma non è nulla di grave”.

Meteo variabile

Il meteo potrà ancora variare durante il weekend, con la pioggia che potrebbe tornare ad essere protagonista oggi nell’ultima sessione di libere e/o in qualifica. Cosa che se accadesse potrebbe girare a favore dell’olandese secondo il Dr. Marko: “Max riesce a fornire delle prestazioni incredibili sotto pressione. Se pioverà, quella sarà sicuramente un’occasione per lui. A differenza degli altri non ha bisogno di abituarsi alle condizioni. Va in pista ed è subito un secondo più veloce di tutti. Non speriamo nella pioggia, Silverstone non è così divertente quando piove. Però sappiamo di avere un jolly se lo farà”, riporta il quotidiano ‘Kronen Zeitung’.

Helmut Marko, Verstappen, Stagione 2022, Red Bull

Le prestazioni Mercedes riportano alla mente dei brutti ricordi

Riguardo al confronto con Mercedes e Ferrari ha infine aggiunto: “Anche lo scorso anno, prima di Silverstone potevamo contare su un cospicuo bottino di punti su Hamilton. Poi si è ridotto in fretta. Quest’anno siamo stati competitivi ovunque, abbiamo ottenuto molte vittorie e questo ci rende ottimisti. Tra noi e la Ferrari è un duello alla pari, i dettagli faranno la differenza. Mercedes? Potrebbe essere una sorpresa qui a Silverstone. L’auto sembra adattarsi bene alla pista. Potrebbero avere delle chance di vittoria. Questo purtroppo ci riporta alla mente i brutti ricordi dello scorso anno, quando Lewis buttò Max fuori pista. Qualcosa ancora presente nel profondo della mente degli appassionati”, ha concluso.

PL2 GP Gran Bretagna 2022 - Analisi passo gara: maglie strettissime, Sainz al top. Gomme da gestire

Prove Libere 2 GP Gran Bretagna 2022: Sainz e Ferrari al top. Problemi per Verstappen e Leclerc

Foto: Red Bull Racing

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
red bull | marko | verstappen | ferrari | mercedes | britishgp | prove libere | f1 | formula1 | stagione 2022 |