Horner: «La Mercedes ha consegnato la vittoria alla Ferrari a Silverstone»
04/07/2022 15:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Lewis Hamilton aveva realizzato la sua uscita più competitiva della stagione finora a Silverstone, guidando la gara durante la fase di pitstop centrale dopo aver esteso il suo primo stint con gomme medie.Il britannico non ha risentito molto del degrado delle gomme ed è riuscito ad arrivare al 33° giro con la mescola media con cui era partito. Questo rispetto ai principali rivali Carlos Sainz e Charles Leclerc su Ferrari che si sono fermati ai box, rispettivamente, al 20° e al 25° giro. Piuttosto che puntare sulla soft, più veloce, la Mercedes ha scelto di montare le gomme hard ad Hamilton, una mossa che secondo il team principal della Red Bull Christian Horner si è rivelata errata poiché ritiene che la squadra abbia perso l'occasione di vincere la gara.

Horner: "La Mercedes poteva vincere a Silverstone"

Horner Mercedes Ferrari

"Sono rimasto davvero sorpreso dal fatto che Lewis, con la quantità di giri da percorrere e il degrado che ha mostrato, non abbia scelto di montare la gomma morbida", ha spiegato Horner. "Invece è andato con la gomma dura al giro 33 e in realtà ho pensato che sarebbe passato con la morbida, perché questo gli avrebbe reso molto più facile il sorpasso alle Ferrari. Sembrava che avessero lasciato fuori dai guai la Ferrari".

Sulla strategia della Ferrari

Horner dice anche di avere delle domande sulle strategie strategiche della Ferrari, lasciando Sainz davanti a Leclerc all'inizio della gara, e quindi scegliendo di non far rientrare il pilota monegasco all'ultima safety car per il cambio gomme. "Ogni squadra è diversa", ha detto a proposito dell'approccio della Rossa. "Suppongo che la chiamata che ho capito di meno non fosse quella di far rientrare entrambe le vetture, ma doveva certamente rientrare Charles per la gomma morbida dopo la safety car". La Ferrari ha scelto di non fermarsi con entrambe le vetture perché sentiva che non c'era abbastanza tempo per raddoppiare lo stack e non voleva che Leclerc entrasse e perdesse il vantaggio su Hamilton se avesse continuato. Horner crede che avrebbe dovuto fermarsi. "Hamilton ovviamente ha avuto uno stop gratuito", ha detto Horner. "E quando sei l'auto in testa, è la cosa più difficile al mondo rientrare ai box dalla testa. Ma penso che anche se Lewis fosse rimasto fuori, con il vantaggio delle gomme delle morbide, le Ferrari lo avrebbero sorpassato".

Sulla giornata della Red Bull

"In una giornata in cui abbiamo avuto due vetture che non erano in buone condizioni in diversi punti della gara, Sergio Perez ha allungato il suo vantaggio su Leclerc, consolidando il secondo posto, e Max ha concesso solo sei punti a Charles. Nei costruttori abbiamo perso solo 13 punti. Penso che poteva andare molto peggio"

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
horner | red bull | hamilton | mercedes | gp gran bretagna | formula 1 |