Alpine - Ocon raggiunge quota 100 in Austria, Alonso: «Gli errori si pagheranno caro in qualifica»

L’Alpine, ma soprattutto Alonso, viene da una striscia consecutiva di punti che l’hanno rilanciata prepotentemente nella lotta al quarto posto contro la McLaren. Grazie al quinto posto conquistato dall’asturiano in Gran Bretagna, ora soltanto sei punti dividono le due scuderie in classifica. Fuori dalla top ten invece Ocon, fermato da un problema tecnico alla pompa del carburante nel corso delle fasi finali del GP (sua la causa dell’ingresso della Safety Car).

La squadra vola in Austria (evento che si svolgerà secondo il format della Sprint Qualifying dall’8 al 10 luglio) per confermare i progressi fatti nel corso delle ultime gare e per festeggiare il bellissimo traguardo di Esteban, giunto alla sua 100° gara in F1.


Le considerazioni dei protagonisti

Esteban Ocon: "Raggiungere la tripla cifra in F1 è un risultato di cui ogni pilota andrebbe orgoglioso. Si può dire che è un numero che riflette la mia costanza e il fatto che possa ormai vantare una discreta esperienza in questo sport. Non così elevata come quella in possesso del mio compagno di squadra, lo so!”, ha scherzato il francese nell’intervista rilasciata alle colonne della squadra. “Il mio sogno è stato da sempre quello di arrivare in Formula 1, quindi poter dire di aver preso parte a 100 GP, con altri in arrivo, sarà molto speciale. L'obiettivo sarà quello di avere un weekend tranquillo e ottenere un buon risultato domenica. Soprattutto dopo la delusione di Silverstone. Sono entusiasta di tornare su un altro classico della F1. L’Austria è un posto molto pittoresco in cui gareggiare. Il giro è relativamente breve rispetto ad altri circuiti".

GP Gran Bretagna 2022, Alpine, Ocon

Fernando Alonso: "A Silverstone abbiamo conquistato un buon risultato e devo dire che mi sono divertito a combattere con i piloti di vertice negli ultimi giri. Ci siamo però dovuti accontentare del quinto posto. Penso che sia stato il mio miglior weekend finora. Spero che potremo riprendere da lì. È un back to back quindi dobbiamo mantenere alti i livelli di energia. Fortunatamente Silverstone e Spielberg non sono troppo distanti, quindi il viaggio non rappresenterà un fattore importante in questa doppietta di gare. Il giro del tracciato è molto breve, questo porterà a delle piccole differenze e ad uno scontro serrato in qualifica. Un piccolo errore o una perdita di tempo può fare la differenza tra Q2 e Q3. Avremo anche le Qualifiche Sprint. Penso che la pista sarà abbastanza buona per questo format data la sempre presente possibilità di sorpassi. Voglio continuare a segnare punti", ha affermato l'asturiano.


Otmar Szafnauer (team principal): "Abbiamo continuato a colmare parte del divario che ci divide dal quarto posto costruttori in Gran Bretagna. Sfortunatamente, non siamo riusciti a portare entrambe le vetture a traguardo a causa del ritiro di Esteban. C’è stato un guasto elettrico alla pompa del carburante ad alta pressione. Esteban aveva mostrato un gran ritmo dopo essersi ripreso dall’incidente alla prima curva. Gli aggiornamenti che abbiamo introdotto a Silverstone hanno funzionato come previsto e ci hanno dato un’ulteriore spinta nelle prestazioni. L'Austria è il secondo evento Sprint dell'anno. Dovremo prepararci rapidamente con una sola sessione di prove libere prima delle qualifiche. Cedo che potremo conquistare dei buoni punti tra sabato e domenica. Il tempo può essere imprevedibile, ma abbiamo la capacità di far bene in Austria, sia con la pioggia che con il sole. Spielberg rappresenta la gara di casa del nostro title sponsor BWT e non vediamo l'ora di essere con loro durante il weekend. Punteremo a divertirci e ad avere successo assieme!", ha concluso.

GP Austria, fresca estate a Spielberg: la situazione del meteo per il weekend

FOTO - GP Gran Bretagna 2022: stupiscono le novità Alpine, Red Bull e Williams. E la Ferrari?

Foto: Twitter, Alpine

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2022


Tag
austriangp | ocon | alonso | szafnauer | f1 | formula1 | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

L’Alpine, ma soprattutto Alonso, viene da una striscia consecutiva di punti che l’hanno rilanciata ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it