FOTO - GP Gran Bretagna 2022: stupiscono le novità Alpine, Red Bull e Williams. E la Ferrari?

Silverstone. Tappa che segna la fine dei viaggi intercontinentali con la Formula1 che resterà fissa in Europa fino al termine del mese di settembre. Storico tracciato, caratterizzato da curvoni velocissimi e ampie vie di fuga (era un vecchio aeroporto militare dopotutto), si presta bene per andare a sperimentare qualche nuovo step evolutivo.

Alpine

Nonostante la stretta del budget cap, sono tante le squadre che hanno deciso di introdurre un consistente pacchetto d'aggiornamento sulla propria vettura.

L'Alpine aveva annunciato un nuovo fondo e una nuova veste aerodinamica (leggi qui), ma nessuno si sarebbe aspettato qualcosa di simile.


La zona d'interesse è quella dei sidepods con l'inserimento di uno scivolo (che potremmo definire in ''stile Ferrari'' anche se sostanzialmente molto diverso) sopra le pance.

Modifiche anche al retrotreno. Rastremata ulteriormente la zona degli scarichi con l'inserimento anche di alcuni deviatori di flusso.

Williams

Differente fondo e nuova carrozzeria anche per il team Williams che prova a distaccardi dalla filosofia Mercedes per quanto riguarda la zona dei sidepods. Albon e Latifi lavoreranno con due diverse soluzioni aerodinamiche qui a Silverstone. Il canadese correrà con le specifiche tecniche adottate da inizio stagione, le novità saranno testate tutte da Alexander.


Red Bull

Il team di Milton Keynes, ha invece deciso di rastremare ed estremizzare la zona del cofano e degli scarichi della propria RB18. Una soluzione molto particolare che andrà a veicolare più flusso verso l'ala posteriore (approfondisci qui).

Ferrari

Per quanto riguarda il team di Maranello, nessuna grande novità. Oltre alla nuova ala posteriore (Sainz si allineerà alla soluzione più scarica adottata da Leclerc in Canada) che verrà utilizzata da entrambi i piloti qui a Silverstone, la storica Scuderia italiana ha deciso di introdurre dei nuovi specchietti retrovisori che avranno una chiara funzione aerodinamica sulla F1-75.

Sainz: «La nuova ala posteriore non stravolgerà le cose. Aiutare Leclerc? Sì, ma vincendo»

Foto: Twitter, Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
britishgp | ferrari | alpine | williams | red bull | silverstone | f1 | formula1 | upgrade | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

Tutte le maggiori novità viste sulle vetture di Formula 1 all'interno del Paddock dello storico circuito ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it