Leclerc: «»
Tempo di lettura: 4 minuti

Ancora una volta una gara storta per la Ferrari. C'erano tante aspettative attorno a questo GP. L'ottimo passo gara di venerdì, Binotto che dalla Francia voleva una doppietta e infine l'ottima qualifica di ieri a piazzare Sainz e Leclerc in seconda e terza posizione davanti a Verstappen e Perez in 10° e 11° piazza sembravano essere il preludio di una grandissima domenica. 

La gara pareva anche essersi incanalata nella giusta direzione quando al 31° giro Charles concretizza il sorpasso su Russell e diventa il leader della corsa. Dopodiché però, la squadra prende la decisione di montare gomme Hard, il ritmo viene meno e Leclerc non potrà che finire la sua gara in sesta posizione dopo aver effetuato un ultimo pit stop a montare le Soft nel corso del 55° giro.


Le considerazioni di Leclerc

Ovviamente amareggiato, Charles Leclerc ha così commentato la sua gara ai microfoni di 'Sky Sport F1': Non sono contento. Come abbiamo visto, nel corso del primo stint è andato tutto bene. La macchina aveva ritmo. Le Medie funzionavano bene. Anche il secondo stint è stato molto buono e avevo fiducia nel passo della macchina. Avevo persino chiesto di andare il più lungo possibile", chiaro dunque il suo parere in merito alla strategia.

GP Ungheria 2022, Ferrari, Leclerc

"Poi però abbiamo preso una decisione diversa montando le Hard ed è lì che abbiamo perso tantissimo tempo. Ne parleremo con la squadra e cercheremo di migliorare. Non credo fosse impossibile evitare di utilizzare la dura", ha chiosato quando gli viene chiesto di parlare della scleta di montare la Hard"Non voglio entrare troppo nei dettagli ora. Avremo sicuramente delle discussioni per migliorare, perché dobbiamo farlo".

Il GP d'Ungheria mette fine alla prima parte del campionato, mandando il Paddock a godersi un po' di spiaggia e mare fino al GP del Belgio (26 - 28 agosto). Sul fatto che la pausa possa essergli utile per ricaricare un po' le batterie il pilota della Ferari ha affermato: "Io mi sento in forma e sono sempre carichissimo, la pausa estiva non avrà alcun impatto su questo. La stagione fin qui è stata un'altalena di emozioni. Non c’è mai stata una gara lineare. E' successo sempre qualcosa... Questo sicuramente ci ha fatto stancare di più, ma mi sento in fronta e non vedo già l'ora di tornare. Oggi però non sono affatto contento..." , ha concluso.


A fronte del risultato odierno, Verstappen porta il vantaggio sul rivale Leclerc a 80, pesanti, lunghezze nel campionato piloti.

 

Binotto: «Oggi la strategia non c'entra, il problema era un altro ». Poi 'sbotta' con Vanzini

Binotto: «Abbiamo l'auto più forte, senza guasti staremmo 9-3. Problema Max? Era meglio domani»

Foto: Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2022


Tag
ferrari | leclerc | binotto | hungariangp | f1 | formula1 | raceday | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

Ancora una volta una gara storta per la Ferrari. C'erano tante aspettative attorno a questo GP. L'ottimo ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it