Oggi non solo è opportuno, ma è doveroso fare un recap tale da permetterci di capire quella che sarà l'esatta posizione di partenza dei piloti sulla griglia di partenza di domani. Fortunatamente, il tweet rilasciato dalla F1 contenente la griglia di partenza provvisoria del GP del Belgio 2022, sopraggiunge in nostro soccorso.
Perché griglia di partenza provvisoria? Perché ovviamente le penalità potrebbero ancora non essere finite qui. I team hanno tempo sino a domani per valutare possibili sostituzioni di motore, effettuare cambi d'assetto ed obbligare i propri piloti ad un arretramento sulla griglia.
Intanto però andiamo a vedere ad oggi, sabato 27 agosto, quella che è l'effettiva situazione dopo le qualifiche sostenute questo pomeriggio. Stravolto totalmente l'ordine gerarchico emerso dalla qualifica a causa delle millemila (scusate ma è il caso di dirlo) norme collegate alla power unit.
Sette i piloti che sarebbero dovuti scattare dal fondo: Verstappen, Leclerc, Ocon, Norris, Zhou, Bottas e Schumacher. Ecco l'ordine effettivo con cui i conducenti di F1 partiranno domani. Pole position per Carlos Sainz e prima fila per Sergio Perez. Verstappen e Leclerc invece scatteranno rispettivamente dalla 15° e 16° posizione.
With grid penalties applied...
— Formula 1 (@F1) August 27, 2022
Here's how they line up on Sunday 👀#BelgianGP #F1 pic.twitter.com/uZiimF7HYh
Giusto fare un raffronto con l'ordine emerso dalle qualifiche di oggi pomeriggio. Questo l'ordine scaturito dalle sessioni di Q1, Q2 e Q3.
Leggi anche: Leclerc non crede nell'impresa: «Strano il gap dalla Red Bull... Domani sarà difficile»
Leggi anche: Sainz sconcertato dal ritmo Red Bull: «Bene la pole, ma per domani dobbiamo trovare qualcosa»
Foto: Twitter, F1, Formula1, Carlos Sainz