Mekies: «Carlos dovrà ricorrere a tutta la sua bravura per mantenere la prima posizione»
28/08/2022 08:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Aver raggiunto l'obiettivo di partire dalla pole position con Carlos Sainz era il principale obiettivo della qualifica del GP del Belgio 2022. Tuttavia, la Ferrari non può comunque sorridere al termine di questa giornata di sabato. Il motivo? Il grande ritardo rimediato dalla Red Bull di Max Verstappen.

Ritrovarsi con 6 decimi di ritardo dalla monoposto numero 1 ha generato molte perplessità nei portacolori del Cavallino Rampante. Preoccupazioni che si sono ripercosse anche sul managment della squadra, come dimostrano anche le parole rilasciate dal racing director del  team di Maranello al termine della sessione.

 

Le considerazioni di Laurent Mekies

"È stata una qualifica intensa e complessa. I nostri avversari, specie Verstappen, sono stati molto forti. Tuttavia, a causa delle penalità derivanti dalla sostituzione di alcuni elementi della power unit, né Max né Charles oggi potevano aggiudicarsi una partenza dalla prima fila, quindi abbiamo puntato tutto su Carlos. Abbiamo visto una battaglia molto serrata in cui è stato necessario ricorrere anche al gioco di squadra: Charles e Carlos si sono ceduti la scia a vicenda per riuscire ad estrarre gli ultimi millesimi che hanno permesso poi a Carlos di potersi schierare in prima posizione sulla griglia di domani", ha affermato Laurent Mekies alle colonne della Scuderia Ferrari.

GP Belgio 2022, Ferrari

"Hanno fatto un super lavoro e la squadra li ha supportati alla perfezione. Con Charles la priorità era battere le altre vetture in penalità. Così in Q3 abbiamo deciso all'ultimo momento di mandarlo in pista con un nuovo set di gomme Soft in modo da assicuragli la miglior posizione possibile. In gara potrà contare comunque su un set di gomme fresche così da battagliare liberamente in mezzo al gruppo. Mi aspetto un GP molto intenso per Carlos. Dovrà ricorrere a tutta la sua bravura per difendere la prima posizione. Nel complesso sono sicuro che ci sia l'opportunità di portare a casa tanti punti", ha concluso.

Sainz e Leclerc prenderanno parte al GP del Belgio 2022 rispettivamente dalla 1° e dalla 16° posizione (qui la griglia di partenza).

Leggi anche: Leclerc non crede nell'impresa: «Strano il gap dalla Red Bull... Domani sarà difficile»

Leggi anche: Sainz sconcertato dal ritmo Red Bull: «Bene la pole, ma per domani dobbiamo trovare qualcosa»

Foto: Scuderia Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2022


Tag
mekies | ferrari | leclerc | sainz | belgiangp | f1 | formula1 | stagione 2022 |