Gara storica e iconica, oltre che amata da ogni appassionato di Formula Uno, è da sempre garanzia di gare spettacolari, il gran premio del Belgio, si è dimostrato all'altezza delle aspettative anche con l'edizione 2022.
A creare show ed emozioni per i fan del circus iridato, in questa edizione del GP andato in scena sul tracciato di Spa-Francorchamps, sono stati principalmente rimonte e duelli a centro gruppo.
Il GP disputatosi a Spa, quattordicesimo round della stagione 2022, ha prodotto 44 giri abbastanza ricchi di azione, specie nelle prime fasi, in cui ad imporsi, alla fine, è stata la Red Bull di Max Verstappen, seguito dalla vettura gemella di Sergio Perez e dalla Ferrari di Carlos Sainz.
Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro di Red Bull, Alpine, Aston Martin, AlphaTauri e Williams, mentre tra i team da rivedere troviamo Ferrari, Mercedes, McLaren e Haas.
Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio del Belgio con le nostre pagelle.
Weekend solido per Mercedes che, senza fare numeri, arriva ai piedi del podio mostrando una buona velocità. Peccato per lo zero di Hamilton.
Hamilton: N.C.
Gara non valutabile poiché è out nel primo giro per un incidente di gara con Fernando Alonso, di cui si assume la responsabilità.
Russell: 8
Weekend solido per George, capace di non sfigurare in qualifica e di dimostrarsi solido in gara dove, con un buon passo, è quarto.
Macchina superiore ai rivali in modo imbarazzante, fanno bottino pieno e allungano due mani sui titoli iridati.
Verstappen: 10 e lode
Di un altro pianeta. Demolisce tutti, in qualifica e gara, anche malgrado le penalità, e vince agilmente. Il mondiale si avvicina.
Perez: 8
Fine settimana senza infamia e senza lode per Perez che non sbaglia e fa il suo, in qualifica e gara, chiudendo buon secondo.
Prestazione imbarazzante per Ferrari, distrutta da Red Bull e quasi sopravanzata da Mercedes. Speriamo sia stato un caso, ma il mondiale è ormai fuori portata.
Leclerc: 8
Lotta per 44 giri, pur partendo da dietro ma a causa di una macchina lenta, sfortuna e strategia errata non va oltre il sesto posto.
Sainz: 8.5
Weekend solido, sin dalla qualifica per Carlos dove è P2. Con la Ferrari che ha, davvero lenta, non può contenere le Red Bull e il massimo a cui può ambire è il podio. Bravo.
Weekend pessimo per Mclaren che, dopo una buona qualifica, non riesce a piazzare le macchine a punti, perdendo ulteriori punti da Alpine in classifica costruttori.
Norris: 6.5
Dopo il bel weekend di Budapest, Lando si conferma in forma a Spa, battendo Ricciardo, pur non mettendo una lenta Mclaren a punti.
Ricciardo: 5
Periodo orribile per Daniel, licenziato da Mclaren e battuto da Norris in un pessimo weekend per Mclaren. Altro zero in classifica.
Dopo un periodo negativo, Aston Martin rialza la testa con un weekend più che positivo a Spa, in cui portano a casa punti importanti.
Vettel: 8.5
Grande weekend per Seb, in qualifica e soprattutto in gara, tutta d'attacco e chiusa con una bella ottava piazza, davanti a Stroll.
Stroll: 6
In un GP positivo per Aston, Lance si dimostra a livello di Vettel, chiudendo però alle sue spalle, appena fuori dai punti.
Sono la quarta forza del mondiale, veloci e concreti, confezionano un bel risultato di squadra, mettendo le due macchine a punti.
Alonso: 9
Gran periodo per Fernando, autore di un gran weekend in Belgio. Bene in qualifica, super in gara dove, pur dopo un contatto al via, rimonta di rabbia e chiude quinto. Applausi.
Ocon: 7.5
Weekend davvero solido per Esteban, chiuso facilmente a punti, malgrado le penalità incassate al via, dopo una gara d'attacco.
Up & down da inizio anno. Malgrado le penalità a Spa lottano a centro gruppo e entrano nei punti. Serve continuità.
Gasly: 8
Malgrado le penalità incassate a Spa, Pierre parte dai box ma corre alle grande, lotta, sorpassa e porta la macchina a punti. Bravo.
Tsunoda: 5
Fine settimana non esaltante per Yuki in
Belgio dove, dopo una discreta qualifica, è autore di una gara mediocre chiusa in P13.
Fine settimana negativo per Alfa che, tra episodi sfortunati e poca velocità, porta a casa zero punti. Urge volare pagina.
Bottas: N.C
Gara non valutabile per Valtteri, poiché è out dopo 1 giro a causa di un episodio sfortunato dove non ha colpe. Peccato.
Zhou: 5.5
Continua il periodo negativo per il Cinese che, dopo lo zero di Budapest, è di nuovo fuori dai punti a Spa a causa di una monoposto lenta.
Pessimo weekend per la Haas in Belgio dove, malgrado gli sviluppi, sono il fanalino di coda della griglia per tre giorni. Sembrano persi.
Schumacher: 6
Brutta gara per Mick in Belgio, penultimo alla fine a causa di una vettura davvero lenta. Non solo, è anche battuto da Magnussen.
Magnussen: 6.5
Stesse valutazioni di Schumacher, per Kevin, autore di una gara non esaltante, a causa di una lenta VF22.
Grande weekend, almeno con Albon, per Williams, capace di tornare a segnare punti,.sfruttando una vettura competitiva.
Albon: 9
Super prestazione di Alex in Belgio, dove sfrutta una Williams rinata e piazza la macchina in Q3 e in zona punti. Straordinario.
Latifi: 5
Il GP del Belgio non sorride a Latifi che, nel super weekend di Albon, è ultimo in gara.
Quando a fare la differenza è il pilota si fa trovare impreparato.
Archiviato il GP del Belgio, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana, per il GP d'Olanda, a Zandvoort.
Leggi anche: GP BELGIO 2022 - ANALISI STRATEGIE: NULLA DA SALVARE PER LA FERRARI A SPA, IL PODIO È UN 'REGALO'
Leggi anche: GP BELGIO 2022 - DOMINIO ASSOLUTO RED BULL, VINCE UN VERSTAPPEN STRAORDINARIO