Gara spettacolare, in termini di passione dei tifosi e colpo d'occhio, il gran premio d'Olanda si è dimostrato all'altezza delle aspettative anche con l'azione in pista, regalando emozioni ai fan della F1, con l'edizione 2022.
A creare show nel corso del GP andato in scena sul tracciato di Zandvoort sono state, principalmente, prestazioni inattese da parte di alcuni team, strategie imprevedibili e safety car nei momenti clou della gara.
Il GP disputatosi a pochi chilometri da Amsterdam, quindicesimo round della stagione 2022, ha prodotto 72 giri abbastanza ricchi di azione, specie nella fase centrale e finale, in cui ad imporsi, al traguardo, è stato Max Verstappen con la sua Red Bull, seguito dalla Mercedes di George Russell e da Charles Leclerc su Ferrari.
Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro di Red Bull, Alpine, Mercedes e Williams, mentre tra i team da rivedere troviamo Ferrari, Aston Martin, McLaren e Haas.
Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio d'Olanda con le nostre pagelle.
Gran weekend per Mercedes a Zandvoort: podio e in lotta per la vittoria, al netto di sfortuna ed errori strategici.
Hamilton: 8.5
Grande weekend per Lewis, quarto in qualifica e ampiamente in lotta per la vittoria, danneggiato però da sfortuna ed errori tattici.
Russell: 8.5
Weekend super per George, non impeccabile in qualifica ma straordinario in gara dove, con cinismo e ottima strategia va a podio.
Macchina chiaramente superiore ai rivali, su ogni fronte, continuano a vincere e allungano due mani sui titoli iridati.
Verstappen: 10 e lode
Immenso. Ottimo in qualifica e magistrale in gara, dove vince anche con giro veloce, regolando i rivali. Il mondiale si avvicina.
Perez: 6.5
Fine settimana non esaltante per Perez che, dopo una brutta qualifica, in gara non si esalta e chiude quinto
Prestazione mediocre per Ferrari, battuta da Red Bull e quasi sopravanzata da Mercedes.
Rispetto al Belgio il progresso c'è stato, ma il trend è tutt'altro che positivo.
Leclerc: 8
Lotta per 72 giri ma, pur partendo secondo, a causa di una macchina non performante chiude terzo, anche con non poca fortuna.
Sainz: 6.5
Weekend non eccezionale per Carlos che, tra una vettura lenta, sfortuna ed errori ai box che gli causano una penalità chiude in P8.
Weekend negativo per Mclaren che, in gara, piazza solo una macchina a punti, perdendo altri punti da Alpine in classifica costruttori.
Norris: 8
Dopo il bel weekend di Spa, Lando si conferma una certezza del team in Olanda, battendo Ricciardo e andando a punti.
Ricciardo: 4
Periodo orribile per Daniel, licenziato, battuto da Norris e sempre nelle retrovie. Pessimo weekend per lui. Altro zero in classifica.
Dopo un periodo negativo, Aston Martin rialza la testa con un discreto weekend in Olanda, in portano di nuovo a casa dei punti.
Vettel: 3
Pessimo weekend per Seb, in qualifica e soprattutto in gara, sempre nelle retrovie e tredicesimo al traguardo, dietro a Stroll.
Stroll: 6.5
GP positivo per Lance, che si dimostra ancora di salvezza per il team, chiudendo a punti e davanti a Vettel.
Sono la quarta forza del mondiale, veloci e concreti, confezionano un bel risultato di squadra, mettendo due macchine a punti.
Alonso: 9
Gran periodo per Alonso, impeccabile a Zandvoort. Strepitoso in gara dove, con una tattica azzardata, chiude gran sesto. Applausi.
Ocon: 7.5
Weekend davvero solido per Esteban, chiuso facilmente a punti ma dietro Alonso. Va detto che non è aiutato da una strategia ottimale.
Up & down da inizio anno. Dopo la bella gara di Spa, tornano in un lieve down e chiudono fuori dai punti. Peccato.
Gasly: 6
Malgrado una gara senza errori e le voci sul suo futuro Pierre poco può con la sua vettura e non va oltre la P11.
Tsunoda: 5
Weekend pessimo per Yuki in Olanda dove in gara ne combina di ogni prima di ritirarsi, causando scompiglio nella lotta di vertice.
Fine settimana negativo per Alfa che, tra episodi sfortunati e poca velocità e ritiri, porta a casa zero punti. Urge volare pagina.
Bottas: 4
Pessimo fine settimana per Valtteri, lento in qualifica e in gara, per essere poi costretto al ritiro. È in una fase negativa della stagione.
Zhou: 5.5
Continua il periodo no per il Zhou che, dopo lo zero di Spa, è di nuovo fuori dai punti, pur battendo Bottas,,a causa di una vettura lenta.
Pessimo weekend per la Haas in Olanda dove, malgrado gli sviluppi, non sono esaltanti. Da qualche gara sembrano persi.
Schumacher: 6
Brutta gara per Mick, P14 alla fine a causa di una Haas lenta, pur battendo Magnussen. Si salva con l'entrata in Q3 in qualifica.
Magnussen: 5
Stesse valutazioni di Schumacher, per Kevin, autore di una gara non esaltante, anche con qualche errore, a causa di una lenta VF22.
Discreto weekendper Williams, capace di tornare a lottare a centro gruppo, almeno con Albon, sfruttando una vettura il lieve crescita.
Albon: 7
Buona prestazione di Alex in Olanda, dove sfrutta una Williams in crescita e piazza la macchina quasi zona punti. Bravo.
Latifi: 5
L'Olanda non sorride a Latifi che, malgrado una buona performance di Albon, è ultimo in gara. Continua a non fare la differenza.
Archiviato il GP d'Olanda, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana, per il GP d'Italia, a Monza.
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2022